Intestino in provetta

Grande traguardo per la ricerca scientifica: nelle ultime ore due scienziati dell’ospedale pediatrico di Cincinnati, James Wells e Jason Spence, hanno riprodotto in provetta il primo organo completamente umano. L’organo in questione è l’intestino ed è stato realizzato con cellule staminali embrionali ed adulte. La ricerca è stata pubblicata sul sito on-line di nature: i due ricercatori hanno riprodotto l’ambiente nel quale si sviluppa l’intestino a livello embrionale, poi hanno coltivato le cellule staminali finchè non sono diventate cellule del tessuto intestinale. Le fasi della ricerca si possono schematizzare in tre punti:

  1. Le cellule immature danno origine all’endoderma, cioè il tessuto pro genitoriale delle pareti interne di esofago, stomaco e intestino;
  2. L’endoderma si trasforma nelle cellule progenitrici dell’intestino;
  3. Dopo 28 giorni il tessuto dell’intestino fetale diventa un tessuto di organo adulto.

Le cellule staminali utilizzate sono quelle embrionali, ma anche quelle ottenute riprogrammando le cellule adulte, indicate con la sigla Ips (staminali pluripotenti indotte).  Il prossimo obiettivo è realizzare trapianti sicuri, come già avviene per gli animali; nel frattempo la ricerca aiuterà a sperimentare nuovi farmaci.

di Redazione

Foto: massimilianobenvenuti.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.