In questi giorni tante foto, video, dirette e post hanno inondato le nostre bacheche social, tutti corredati da un solo hashtag: #iorestoacasa. Così una campagna lanciata dal Governo diventa un incredibile esperimento di sensibilizzazione e creatività, grazie al sostegno delle celebrità e degli influencer più amati dai ragazzi.
I social ai tempi del Coronavirus
L’uomo è indiscutibilmente un animale sociale e ancora di più lo sono i giovani. Per la maggior parte di loro non serve a nulla guardare una serie televisiva, leggere un bel libro, fare un dolce o attività fisica se non la si può condividere con qualcuno. Da qui le difficoltà iniziali nel relegare i ragazzi italiani a casa.
Molte celebrità hanno sentito quindi il dovere di sensibilizzare i loro giovani follower, lanciando messaggi, perlopiù video, in cui chiedevano di seguire le disposizioni governative e di rimanere a casa per dedicare tempo alle proprie passioni, ma non solo.
In questi giorni molti influencer si stanno mostrando nella loro veste casalinga proprio per intrattenere e fare compagnia ai tantissimi giovani, come loro, costretti a casa.
I video di sensibilizzazione più originali per la campagna #iorestoacasa
Tiziano Ferro si è mostrato via social mentre canta dalla sua sala di registrazione in casa. Il video è stato completato con un lungo post nel quale il cantante invita i suoi fan a non uscire. Li esorta comunque a scrivergli per chiedergli dei brani da cantare. Così è stato. Pochi giorni dopo in un nuovo post ha riproposto Almeno tu nell’Universo, cantata sul palco dell’Ariston e rimasta nel cuore dei suoi follower.
Gli attori della webserie Skam Italia – Benedetta Gargari, Ludovica Martino, Federico Cesari, Ludovico Tersigni, Martina Lelio, Nicholas Zerbini, Rocco Fasano, Greta Ragusa, Giancarlo Commare, Pietro Turano, Beatrice Bruschi, Francesco Centorame, Lorenzo Vigevano, Luca Grispini – hanno montato un video interpretando il loro personaggio nella fiction, inserendo il messaggio io resto a casa nella battuta simbolo della loro parte. Un modo creativo per arrivare dritti ai cuori dei giovanissimi.
Tempo libero e crowdfunding
Come detto sopra, molte celebrities si sono attivate per portare avanti attività in diretta per impegnare il tempo in compagnia dei loro sostenitori. È il caso di Aurora Ramazzotti che quasi tutti i giorni dà appuntamento ai suoi follower per sessioni intensive di allenamento.
Ludovica Gargari, un tempo la Livietta di Provaci ancora prof! oggi studentessa di cucina nella scuola di Gualtiero Marchesi, propone delle ricette da riprodurre a casa a sostegno del progetto #iolofaccioacasa.
Molte anche le campagne di crowdfunding lanciate sulla piattaforma Gofundme per finanziare e intensificare i reparti di terapia intensiva degli ospedali nazionali più colpiti dall’emergenza Coronavirus. In questo senso, la raccolta più proficua è stata quella partita dall’appello di Chiara Ferragni e Fedez che in pochi giorni ha superato i 4 milioni di euro e che ha permesso l’inizio dei lavori di ampliamento del reparto al San Raffaele di Milano.
Musica, balconi e condivisione
Altra attività nata sui social e poi ripostata sono i flashmob dai balconi dai quali si intonano canzoni della tradizione italiana. Questo avviene tutti i pomeriggi alle 18.00 ed è un momento di vita vera e poi ricondivisa che unisce il vicinato e non solo.
Molte anche le challenge nelle stories dove si pubblicano delle foto particolari e si nominano delle persone che a loro volta devono pubblicare una foto e taggare altri amici.
Nonostante la drammaticità della situazione, la forza della condivisone sta rendendo più vicine le persone e soprattutto sta canalizzando nella giusta direzione la voglia di vivere dei giovani. Di tutte le iniziative, delle emozioni positive e negative di questi giorni, resteranno tante pagine digitali raggruppate in un unico grande capitolo: #iorestoacasa.
Scrivi