Dopo le temperature e i cieli tersi degli ultimi giorni gli italiani speravano stesse bussando la primavera, ma così non è.
Stupore, soprattutto al nord, per gli allarmi ripetuti della protezione civile dopo una domenica di sole e temperature tutto sommato miti. La massima allerta per oggi è stata data sulla Liguria dove le scuole rimarranno chiuse a Genova e Savona.
La domenica tuttavia non è stata di sole per tutti, a Capri ha iniziato a nevicare sulla costa dalle prime ore del mattino con sorpresa di tutti gli abitanti, ed anche in Calabria si registra neve fino a bassa quota ed è obbligatoria la presenza di gomme da neve o in alternativa di catene a bordo. In Sila sono state raggiunte punte di 3 metri di neve e le scuole resteranno chiuse oggi e domani.
Per oggi il Viminale ha deciso di bloccare la circolazione dei tir in tutto il nord Italia dove dalla prima mattinata ha iniziato a nevicare fino in pianura.
Alitalia ha diminuito del 30% il numero di voli programmati su Milano Linate mentre il comune invita i cittadini a non utilizzare le proprie auto e si mobilita per i senzatetto con l’impiego di 25 strutture.
di Redazione
foto: ilfaroonline.it
Scrivi