La Chiesa attende il motu proprio

imagesIl Papa ha tenuto ieri il suo ultimo Angelus, e mentre si avvicina l’ultimo giorno di pontificato crescono le tensioni all’interno del Vaticano.

Proprio domani potrebbe essere firmato dal Papa il documento del “motu proprio” con il quale potrebbero essere modificate alcune regole pontificie e potrebbe essere data la possibilità di anticipare la data del Conclave.

In particolare il papa potrebbe modificare la “Universi Dominici Gregis” di Giovanni Paolo II pensata in relazione soprattutto alla morte di un Papa e che impedisce al Conclave di riunirsi prima di una quindicina di giorni dal momento in cui la sede diventa vacante.

In tal modo la data di inizio del Conclave potrebbe essere il 1°marzo e la “Messa pro eligendo pontefice”, ovvero l’avvenimento che apre ufficialmente il Conclave, potrebbe tenersi già il 9 marzo.

In una nota di sabato padre Greg Burke, advisor della comunicazione in Vaticano, ha invitato i giornalisti alla “calma” cercando di mettere un freno alle supposizioni e probabilmente anche agli scandali che circolano intorno ai nomi dei papabili.

di Redazione

foto: tempi.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.