Un titolo accattivante per introdurre un argomento di grande attualità. “La Divina Cosmesi”, l’ultima fatica letteraria del noto cosmetologo Umberto Borellini, spiega la cosmesi in un modo nuovo e molto piacevole.
Il libro indaga su tutto quello che c’è dietro ai cosmetici per insegnare al lettore come imparare a conoscere i prodotti, le formule e il loro uso appropriato. Un valido strumento per conoscere i segreti della pelle, le sue connessioni sia con il sistema nervoso che con quello immunitario, strettamente collegati che quando sono sincronizzati all’unisono amplificano i risultati di qualsiasi trattamento estetico. Solo dopo aver compreso la complessità delle pelle, l’organo più esteso del nostro organismo, ci si potrà concentrare sui cosmetici per individuare i più potenti e i più efficaci per mantenerla giovane e luminosa.
La domanda che più spesso viene rivolta al cosmetologo è: quali sono i cosmetici migliori? «Selezionare i prodotti migliori è complicato», risponde Borellini. «Dal 1999, per legge, i cosmetici devono riportare tutti gli ingredienti in ordine decrescente, descritti con un particolare linguaggio tecnico definito I.N.C.I.(International Nomenclature Cosmetics Ingredients).
Questa sorta di dizionario cosmetico, obbligatorio in tutta Europa (ma presente in quasi tutti i paesi del mondo), prevede l’uso di due lingue: l’inglese per gli ingredienti sintetici ed il latino per quelli naturali e botanici. Così possiamo essere aiutati per capire meglio le funzioni del cosmetico.
Di conseguenza una buona crema nutriente e protettiva potrebbe riportare in prima posizione AQU, poi l’enigmatico ma efficace BUTYROSPERMUM PARKJJ, che non ha nulla a che fare con lo “sperma suino”, ma è il naturale burro di karite’, dalle virtù protettive e nutrienti, e ancora Calendula Officinalis, lenitiva…Persea Gratissima, protettiva, Dimethicon, Cetyl Alchol e così via.
Lo scopo di questo libro è di insegnare a leggere in modo corretto le etichette dei cosmetici, perché finalmente saprete decifrare gli ingredienti».
Non solo cosmetici tout court, ma anche una panoramica sulle performance dei nuovi “neurocosmetici” e dei famosi “cosmeceutici”. Ed ancora il magico mondo dei profumi, con il loro potere seduttivo, e le caratteristiche dei nuovi “biodoranti”, i quali sostituiranno gli ormai obsoleti deodoranti.
Un capitolo è dedicato al legame tra cibo e bellezza, con la consulenza del nutrizionista Nicola Sorrentino, perché noi siamo quello che mangiamo e la bellezza non può prescindere da una corretta alimentazione. Una guida completa e di facile lettura che non può mancare a chi tiene al proprio benessere esteriore e interiore.
di Monica Melotti
“La Divina Cosmesi, la bellezza e la moderna cosmetologia” di Umberto Borellini (Ed. Mondadori) pagg. 180 € 16,90
Scrivi