Le origini della Festa della Musica
Nata 37 anni fa in Francia per salutare il solstizio d’Estate, anche quest’anno il 21 Giugno la Festa della Musica riempirà di note allegre le strade Europee.
Questo evento tenutosi quindi per la prima volta in terra transalpina nel 1982, si è poi sviluppata negli anni nelle altre nazioni.
Dal 1995 si celebra infatti anche in Spagna, Inghilterra, Germania, Grecia, Ungheria, Portogallo, Belgio, Svizzera e Italia.
Ogni anno si aggiungono nuove città ma le note saranno sicuramente protagoniste nelle vie di Roma, Milano e Napoli.
Festa della Musica in Italia
Il prossimo Venerdì 21 Giugno, quindi anche nel Bel Paese si terranno concerti ovunque, in coordinamento con l’organizzazione Europea ADCEP (Association pour le Développement de la Création, Etudes et Projets).
A Roma, l’organizzazione è affidata dal 1994 dall’Associazione Festa della Musica che interagisce con il Comune della Città.
Centinaia, forse migliaia di artisti di ogni età e proveniena, cantanti singoli o gruppi musicali, si esibiranno nel loro reportorio in modo gratuito e riempiendo ogni spazio disponibile.
Le location della Festa della Musica a Roma
Dalle 16.00 alle 24.00 del prossimo Venerdì 21 Giugno, i tantissimi candidati ad esibirsi, mostreranno la loro arte alle migliaia di romani e turisti che, facile da prevedersi, canteranno e balleranno all’insegna dell’Estate !
Impossibile fornire in questo articolo uno spunto su tutte o anche solo sulle più significative location da seguire. Il lettore comunque potrà utilizzare il link allegato alla pagina della Festa per tutti i dettagli del caso.
Comunque, non volendo entrare in una graduatoria di merito degli artisti ma con il puro intento di dare una dimensione della festa della musica, proviamo ad elencare alcuni siti particolarmente significativi.
La lista di coloro che hanno richiesto di suonare è ancora non definitiva ma già conta intorno ai 500 tra solisti, gruppi, studenti o professionisti!
Si potrà ascoltare musica alla Galleria Alberto Sordi, a Via Del Corso, Via dei Coronari, Via Giulia, Corso Vittorio Emanuele, Largo di Torre Argentina, Via Margutta, Piazza del Pantheon solo per rimanere nel centro storico.
Numerosi concerti saranno poi fruibili all’Ospedale Spallanzani, alla Casina delle Civette (Villa Torlonia), al Museo di Palazzo Braschi, al Circo Massimo, ai Giardini di Castel Sant’Angelo e all’Auditorium Parco della Musica.
L’elenco completo delle location, degli artisti e dell’orario di esibizione, è disponibile dal link della Festa della Musica, qui allegato
La carta dei Principi di Budapest
La Festa della Musica in Italia, si fonda sui principi propri della Carta dei Principi di Budapest, elaborata nel 1997. Essa sancisce che:
- La Festa della Musica si svolge, ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
- è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in valore la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.
- è un appello alla partecipazione spontanea e l’espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali.
Tutti i concerti sono gratuiti per il pubblico. - è una giornata eccezionale per tutte le musiche e tutti i pubblici. I coorganizzatori si impegnano a promuovere, in questo quadro, la pratica musicale e la musica dal vivo senza fine e spirito lucrativo.
- è soprattutto una manifestazione all’aperto che si svolge nelle strade, sulle piazze, nei giardini pubblici, nei cortili… Alcuni luoghi al chiuso possono essere ugualmente impiegati ma solamente se praticano la regola dell’accesso gratuito al pubblico.
- è anche l’occasione di investire o di aprire eccezionalmente al pubblico alcuni luoghi che non sono, tradizionalmente, dei luoghi di concerti: musei, ospedali, edifici pubblici ecc.
I coorganizzatori si impegnano a rispettare lo spirito e i principi fondatori della Festa della Musica come annunciati in questa carta.
Il solstizio d’Estate è ormai prossimo: a tutta musica allora!!
Scrivi