Dopo un avvio di campionato un po’ incerto e complicato, considerando soprattutto il cambio allenatore, la Roma sfodera gli artigli e si conferma a tutti gli effetti quarta forza del campionato. Il quarto posto in avvio stagione era davvero un miraggio, nessuno avrebbe scommesso su una squadra sempre così altalenante ma la Roma è riuscita, con sacrificio e forza, a far ricredere anche i più scettici.
Il cambio marcia si avverte e concretizza nel match disputato contro la Fiorentina perché solo lo scorso Gennaio, infatti, nel match valido per il passaggio alla semifinale di Coppa Italia la Roma già in forte crisi si lasciò surclassare con un pesante e clamoroso 7-1 proprio dalla viola, ma oggi per la Roma quel 7-1 è solo un brutto ricordo. Le parti sembrano invertite in questa stagione, la Roma con la vittoria sulla Fiorentina si conferma al quarto posto allontanando il Cagliari nell’ultima partita del 2019 prima della sosta natalizia mentre la viola saluta il 2019 con una crisi che mette a rischio la panchina di Montella.
Partita quasi perfetta della Roma che cala il poker
Tra Fiorentina e Roma non è mai un match facile, la tensione è sempre tanta ma questa volta a gestirla meglio è senza dubbio la squadra di Fonseca che già dopo 21’ è in vantaggio 2-0 con le reti di Dzeko e Kolarov (calcio di punizione del serbo che si infila sotto il sette per il raddoppio). La Fiorentina però dopo il pareggio strappato all’Inter vuole ripetersi e reagisce bene accorciando le distanze con Badelj prima dello scadere della prima frazione di gioco. Anche nella ripresa la Roma mostra maggiore determinazione e compattezza che si concretizzano con altre due reti, una di Pellegrini l’altra di Zaniolo per il poker che conferma i giallorossi nella zona Champions League.
La Roma si gode il successo arrivato con quattro bei gol e una partita da incorniciare che, almeno per il momento, allontana crisi e malumori che da troppo tempo aleggiano in casa Roma.
Nell’altro anticipo la Juventus batte la Sampdoria e supera l’Inter momentaneamente
La Juventus ha giocato il primo anticipo della giornata perché impegnata domenica contro la Lazio nella Supercoppa italiana, la Lazio invece recupererà il match contro l’Hellas Verona il 5/02 anziché l’8 gennaio, perché impegnata il 14 in Coppa Italia contro la Cremonese.
Il match tra Juventus e Sampdoria non è entusiasmante e accade tutto nel primo tempo: i ritmi non sono elevati per gran parte della partita che si anima solo grazie al bel gol di Dybala che con un sinistro al volo sorprende tutti. La Sampdoria risponde subito con il pareggio di Caprari ma a fare la differenza è CR7 artefice di un super gol, con una elevazione degna dei migliori giocatori di basket il portoghese si eleva su tutti e di testa mette a segno il gol che vale vittoria e momentaneo primo posto, in attesa della partita delle 18.00 tra Inter-Genoa.
Fonte foto: eurosport.com
Scrivi