Conosciamo la storia della Roma Imperiale più luminosa, quella che ha dominato il mondo dal 27 a.c. al 476 d.c., ma ce ne è una ancora più antica che viene ora messa in mostra ai Musei Capitolini al Campidoglio.
E’ la Roma che va dal X° al VI° secolo a.c., quella che è possibile ammirare fino al 27 Gennaio 2019 presso i Musei Capitolini, nelle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del Tempio di Giove al Palazzo dei Conservatori.
Si percorre quindi il periodo della formazione della città, dallo scambio dei commerci dell’Età del Bronzo all’Età Orientalizzante, dalla Civiltà Etrusca al tempo dei Re.
Tantissimi i reperti in mostra, alcuni dei quali mai esposti, fortunatamente arrivati a noi in buono stato di conservazione nonostante la loro storia millenaria. La maggior parte di questi proviene dall’area sacra di Sant’Omobono nel Foro Boario, dove un tempo era l’antico approdo sul Tevere. Molti degli oggetti relativi ai Riti Sepolcrali di Roma dal 1000 al 500 a.c., provengono poi dall’aerea successivamente occupata dai Fori di Cesare ed Augusto e dal Foro Romano.
Di particolare impatto visivo è il plastico di Roma Arcaica che lascia riconoscere ai visitatori come dovevano essere a quel tempo le aree ed i colli che oggi costituiscono il centro della Capitale.
Pregiate e ricche sono poi le sezioni con oggetti e monili ornamentali femminili cosi’ come quelli maschili, legati principalmente alle armi da caccia e difesa.
Importanti poi i Corredi Funerari che contengono oggetti provenienti il larga parte dalla necropoli dell’Esquilino, che ci raccontano della ricchezza ed eleganza delle necropoli romane.
I resti scheletrici di bambini di piccolissima età sono reperto che colpisce l’attenzione del visitatore.
La mostra è visitabile, congiuntamente alla visita ai Musei Capitolini e all’accesso alle altre mostre in corso, al prezzo intero di 15€. E’ completamente gratuita per i possessori della MIC Card (acquistabile al costo di 5€) e per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese.
Nella foto di copertina, il plastico di Roma nell’epoca Regia, con Palatino, Campidoglio ed Isola Tiberina
Scrivi