Domenica 16 Ottobre si è svolta a Roma la “Sausage Walk”, la passeggiata delle salsicce, nome che indica i simpatici cani bassotto.
Più di 150 splendidi esemplari di tutte le varianti di questa razza canina (Dachshund è il nome originale, termine tedesco che deriva dalla fusione delle parole dachs, tasso e hund, cane), sono giunti nella Capitale, al guinzaglio dei loro padroni, per l’evento organizzato da Paola e Antonella del gruppo Facebook “I bassotti di Milano”, realizzato grazie all’infaticabile impegno dei volontari.
L’evento è nato nel 2018 ed ha toccato Napoli, Firenze, Siena, Bologna, Torino e Bari.
A Roma la passeggiata delle “salsicce” è partita dal Colosseo e si è snodata sino a Circo Massimo; un percorso per le strade del centro di Roma pensato dagli organizzatori come un momento ludico e benefico.
È stata, infatti, una piacevole e divertente occasione in cui si sono incontrati tanti appassionati di questa meravigliosa razza ma è stata anche un’opportunità per raccogliere fondi tramite il merchandising ufficiale, prodotto e commercializzato da Funky Dog e Mobility Brands; parte del ricavato verrà destinato al Charity partner dell’evento, e all'”Associazione Bassotti..e Poi Più – ODV”, che aiuta i bassotti in difficoltà.
Tante sono le problematiche della razza, in particolare legate alla colonna vertebrale, per conformazione facile a sviluppare ernie che, se non trattate con la massima diligenza, possono portare alla paralisi delle gambe posteriori del cane.
L’associazione “Bassotti… e poi più ODV (organizzazione di Volontariato) è impegnata da anni in tutta Italia e, grazie alla rete di volontari, soccorre i bassotti abbandonati e fornisce loro sostegno attraverso cure mediche, oltre ad offrire stalli e reinserimento in famiglia.
Il segno distintivo della marcia festosa è stato un bellissimo papillon che ogni bassotto indossava, cucito a mano e realizzato da donne in maternità e persone disabili.
Scrivi