La storia di Guerre Stellari è lunga e ricca di videogiochi per qualsiasi piattaforma, attraverso più di tre decadi di capolavori e titoli meno riusciti. Scopriamo insieme i migliori di sempre!
La Forza scorre potente nei videogiochi di Star Wars: decenni di produzioni ci hanno “regalato” molti titoli degni di questo nome, con tanti veri e propri capolavori contornati da buoni e ottimi giochi per ogni console e piattaforma.
A prescindere dai propri gusti personali, siamo sicuri abbiate le vostre pietre miliari imprescindibili, ci sono però dei giochi indubbiamente importanti che hanno segnato non solo la storia della saga, ma anche quella dell’intrattenimento in generale.
Uno dei migliori pregi che possiamo riconoscere ai videogiochi di Star Wars è sicuramente quello di aver contribuito, ognuno più o meno, all’espansione dell’universo pensato da George Lucas, non limitandosi (nella maggior parte dei casi) a percorrere la falsariga delle pellicole cinematografiche.
Ed ecco che ogni appassionato di cinema e di Guerre Stellari ha potuto trovare nelle produzioni software un ampliamento della trama e la possibilità di rendere i personaggi ancora più profondi e veri. Questi sono i cinque giochi che, per una ragione o l’altra, ci hanno colpito di più.
Al numero 5: Republic Commando. Uscito su PC e Xbox nell’ormai lontano 2015, ci mostrò in anteprima molti elementi poi apprezzati al cinema in Episodio III e rappresenta un FPS di altissima qualità nel mondo di Star Wars, nonchè uno dei titoli più apprezzati di quel periodo storico.
Al numero 4: Jedi Outcast. Il gioco uscì nel 2002, anno in cui apprezzavamo in sala “L’attacco dei Cloni” e tre anni prima Episodio III. In questo gioco interpretiamo i panni di Kyle Katarn, personaggio apparso per la prima volta nell’episodio precedente e passato dal Lato Oscuro alla Repubblica.
Sul podio Battlefront 2 per PS2, indimenticabile avventura sparatutto. Sul gradino intermedio, al numero 2, lo stupendo Rogue Squadron esclusiva per GameCube.
E qual è il videogioco più bello mai provato dedicato a Star Wars?
Knights of the Old Republic (2003 | BioWare | PC, XBOX).
Non poteva non essere al primo posto assoluto, tra i più amati di sempre, il classico dei classici Knights of the Old Republic di BioWare, noto anche più semplicemente come “KotOR“.
Per i pochi che ancora non lo conoscessero, si trattava di un bellissimo gioco di ruolo la cui pubblicità faceva presagire anche qualche carattestica: “choose your path”, dichiarava lo slogan originale.
Scegli il tuo destino nel senso che nel sistema di progressione degli eventi e nella gestione del personaggio, le nostre scelte individuali e morali davano effettivamente la possibilità di avere una esperienza diversa e sfaccettata.
Il gioco era ambientato millenni prima degli eventi della trilogia originale di Star Wars e raccontava la battaglia fra la Repubblica e l’esercito dei Sith di Darth Malak.
Il gioco ebbe un tale successo, tramandato negli anni dagli appassionati, che nel 2019 è stato addirittura prodotto uno script per un eventuale trasposizione cinematografica, possibile primo capitolo di una nuova trilogia.
Scrivi