La Cantantessa siciliana è tornata. Venerdì 28 novembre è uscito il singolo “L’abitudine di tornare”, una dichiarazione d’intenti più che un titolo, che anticipa l’arrivo del nono album di Carmen Consoli.
La canzone è la storia (d’amore?) tra una donna e un uomo sposato, che le darà un figlio. Il punto di vista è quello della protagonista, una donna fiera e orgogliosa, in grado di trasformare la difficoltà in forza, di trovare la felicità, senza chiedere, senza mai piangere:
“Tornare è un’abitudine per quelli come te, sommersi e annoiati dai ritmi di sempre, ma io non posso chiedere, sarai tu a rispondere se vorrai. Come dirai a tua moglie che hai un figlio identico a me, ha grandi occhi neri, ha compiuto tre anni.”
“L’abitudine di tornare” è un brano semplice, che ci restituisce la Carmen Consoli dei primi lavori, con la sua inconfondibile voce e l’immancabile chitarra acustica. Dopo un’attesa di cinque anni forse era lecito aspettarsi un passo più coraggioso, invece lei si presenta senza rivoluzioni, in punta di piedi, sempre originale ma mai eccessiva.
Il 20 gennaio uscirà l’album completo e poi da aprile il tour che partirà dall’Italia e che approderà nelle principali città europee. Bentornata Carmen.
di Patrizia Angona
foto: guidone.it
Scrivi