Lago di Martignano: gita fuori porta in un angolo incontaminato

unnamedSempre in occasione del ponte del I Maggio, consigliamo qualche gita fuori Roma, “fuori porta”. Conoscete il lago di Martignano? Dagli antichi romani detto “Alseatinus”. Circondato dal parco naturale, è un piccolo paradiso in cui potrete rifugiarvi e concedervi una giornata rigenerativa lontani dalla città, immersi nella quiete della natura.

Per chi non vuole fare l’intera giornata, concedendosi una passeggiata e poi il dolce far niente sulle sponde, molto bello è recarsi di pomeriggio, attendere il tramonto sulle sponde del lago e concedersi uno spuntino nei tanti bar o posti per barbecue “lungolago”. Dal mese di maggio è attivo un servizio navetta (la zona è ZTL), che vi condurrà, al costo di 2 euro, nei pressi del lago. Il bus parte da via della Mola Vecchia dove potrete parcheggiare l’auto.

unnamed (1)Un’atmosfera di grande serenità, incantevole, tanto che il regista Comencini ne rimase sorpreso e trovò qui un paesaggio da favola, ideale per ambientarvi alcune scene del suo celebre film “PINOCCHIO”. Ricordiamo molte scene con Manfredi, indimenticabile Geppetto.

Per preservare questo ambiente ancora incontaminato, quasi un miracolo di integrità ecologica, recentemente la zona del lago di Martignano è stata dichiarata parco naturale. Il servizio navetta inizierà dal 1 maggio in poi, per tutta l’estate.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.