Uno dei pionieri protagonista nel mondo dell’auto, anzi del fuoristrada, lascia i listini di tutto il mondo. Parliamo del celebre Land Rover Defender che chiude la sua carriera inarrestabile- L’ultimo fuoristrada prodotto aveva punzonato il numero di telaio 2.016.933, un traguardo molto importante.
Il Land Rover Defender, non è un comune fuoristrada, ma possiamo definirlo come “Il Fuoristrada”, talmente inarrestabile da aver indossato la carrozzeria di diversi eserciti, da quello Inglese a quello Israeliano passando per il nostro, oltre ad essere stato utilizzato dal Corpo Forestale dello Stato e dai Carabinieri. L’Italia ha contribuito alla produzione del Defender, contando su un accordo con la casa madre; presso gli impianti delle officine e carrozzeria Oto Melara.
La celebre fuoristrada inglese, arrivata in ogni parte del mondo si ritira, ma lo fa con stile.
L’ultimo esemplare uscito dalla fabbrica di Solihull è un Defender 90 Heritage Soft Top, che entrerà subito nella Jaguar Land Rover Collection, quindi un posto nella storia dell’auto. Questa è solo una piccola novità perché l’addio è un arrivederci fino al 2018 quando è prevista l’erede.
Nei prossimi due anni (forse anche di più), la casa automobilistica lancia il programma Heritage Restoration, con il compito di restaurare e rimettere sul mercato gli esemplari prodotti negli anni scorsi, che siano o meno di appassionati e che si trovino in ogni parte del mondo; il compito verrà affidato a un team di dodici esperti qualificati, che provvederanno al restauro minuzioso.
Il motivo che ha portato ad un’uscita dai listini di un veicolo cosi storico, prima dell’avvento della nuova generazione è dovuta all’impossibilità di soddisfare le ultime regole in termini di sicurezza ed impatto ambientale.
L’ultimo esemplare prodotto è stato accompagnato lungo la catena di montaggio dai 700 lavoratori dello stabilimento di Solihull, come fosse un lungo abbraccio.
Land Rover Defender, ha contribuito alla scoperta e all’avventura del mondo, con 68 anni di produzione e tre serie.
La sua leggenda rimane viva per tutti quelli che hanno amato, amano ed ameranno il 4×4, vero, fatto di ostacoli, acqua, fango, neve, caldo e freddo.
Land Rover Defender continuerà ad accompagnarci nelle nostre avventure.
di Giorgio Chiatti
Scrivi