Venerdì 14 giugno alle ore 15.00, il Museo laboratorio di Arte contemporanea (Mlac) ospiterà la presentazione del volume dedicato alla rivista d’arte internazionale L’Art Contemporain / Sztuka Współczesna curato da Anna Maria Nassisi, docente di Estetica del dipartimento di Storia dell’arte e dello spettacolo.
La storica rivista franco-polacca, fondata a Parigi nel 1929, nasce con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’estetica e della storia dell’arte dei primi decenni de XX secolo, su una linea analitica dell’arte moderna che trova nella capitale francese il luogo d’incontro privilegiato di artisti e movimenti – Cubismo, Dadaismo, Surrealismo – ma che si nutre della produzione dei grandi artisti e movimenti della storia dell’arte europea, dal Costruttivismo russo e polacco,Tatlin, Rodcenko, Malevich, Katarzyna Kobro e Strzeminki, e Kandinsky. I tre numeri della rivista, riuniti in un’unica pubblicazione, sono proposti al lettore in formato originale.
La presentazione sarà coordinata dal direttore del Mlac Giuseppe di Giacomo. Interverranno l’autrice dell’opera; la docente di Storia della critica d’arte, Claudia Cieri Via e il docente di Storia dell’arte contemporanea, Claudio Zambianchi.
Venerdì 14 giugno 2013, ore 15.00
Museo laboratorio di Arte contemporanea (Mlac) – palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Fonte: Sapienza Università di Roma
Scrivi