Lavoratori indiani nel territorio pontino: il focus in prefettura

immigrati-lavoro-campi-latina-4698233L’impiego nel settore agricolo di cittadini di etnia indiana è stato al centro di una riunione presso la prefettura di Latina del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduto dal prefetto, Antonio D’Acunto. Dai dati emerge, infatti, una nutrita presenza di lavoratori stranieri, specie della comunità sikh, nel territorio ricompreso tra i comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Fondi.

L’immigrazione e le condizioni di lavoro dei cittadini stranieri, specie in agricoltura, ha evidenziato il prefetto D’Acunto, è un fenomeno complesso che investe diversi aspetti: integrazione, sicurezza sul lavoro, sicurezza pubblica e, pertanto, occorre che le varie iniziative messe in campo dai soggetti istituzionali e dalle associazioni sindacali siano condivise, per una più completa conoscenza della realtà locale.

Il Consiglio ha, quindi, deciso un rafforzamento dei controlli da parte delle Forze di polizia e degli organi ispettivi; sarà, inoltre, istituito presso la prefettura un gruppo di lavoro-task force, per una condivisione delle informazioni e per la programmazione di iniziative mirate al contrasto del lavoro nero e del caporalato.

di Redazione

foto: latina24ore.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.