Le 15 spiagge più belle d’Italia, la Sicilia in prima posizione

L’Huffington Post ha stilato una classifica delle spiagge più belle della nostra penisola, sulla base dei giudizi della community di Minube. Vediamo le imperdibili mete di mare tutte made in Italy.

  1. Isola dei Conigli

lampedusa

Non potevamo non iniziare questa classifica, con quella che non solo è annoverata tra le spiagge più belle d’Italia, ma del mondo: Lampedusa e la sua Spiaggia dei Conigli. Quando ci si trova di fronte a tanta bellezza, con il mare che assume i colori dal turchese all’azzurro, dal blu al celeste, in una caletta che sorge ai piedi dell’isola dei conigli, vi assicuro che manca il respiro. È senza dubbio la spiaggia più bella d’Italia, anche grazie alla cura con la quale tutto il contesto è salvaguardato dalle contaminazioni dell’inquinamento sotto ogni punto di vista, in quanto la spiaggia è raggiungibile solo dopo una lunga camminata nella brulla terra dell’isola più a sud d’Europa. Le sue acque poi sono ricche di pesci e si possono anche incotrare le razze: un paradiso per chi ama nuotare con maschera e boccaglio.

  1. Cala Goloritzè

 cala goloritzè

La spiaggia, una delle più suggestive della Sardegna, è famosa per il pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la cala, noto anche ai climbers per le sue vie d’arrampicata sportiva; la più famosa è la Sinfonia dei Mulini a vento, aperta da Manolo e Alessandro Gogna alla fine degli anni settanta. Altro elemento caratteristico della spiaggia ogliastrina è l’arco naturale che si apre sul lato destro della baia. In un anfratto tra le rocce all’interno della spiaggia è inoltre presente una sorgente d’acqua dolce che dal sottosuolo sfocia in mare. L’arenile è composto di piccoli ciottoli bianchi e sabbia.

  1. Arienzo

 arienzo

La spiaggia di Arienzo è detta anche dei “trecento gradini” dal numero di scalini da affrontare per raggiungerla: unascalinata di grande suggestione dalle quali è possibile sbirciare all’interno dei giardini di alcune più lussuose ville della Costiera Amalfitana, tra cui quella appartenuta a Franco Zeffirelli che qui ospitava diversi personaggi del jet-set internazionale. È la spiagga di Positano dove il sole va via più tardi, grazie alla favorevole esposizione a sud-ovest.

 4. Cala Li Cossi

li cossi

Tra le spiagge più conosciute della Sardegna, Li Cossi è un angolo di grande bellezza e suggestione, la cui caratteristica peculiare è quella di essere inserito in una cala riparata dal vento, chiusa tra le rocce e le scogliere di trachite rosa, che si stagliano imponenti sul mare verdissimo.

  1. Riserva dello Zingaro

 riserva dello zingaro

Famosa come una delle coste più belle d’Italia, perfetta per gli appassionati del trekking e del mare. Scarpe da ginnastica ai piedi, entrando dal sentiero principale si possono ammirare scogliere a picco e imboccare percorsi più stretti che portano alle calette o sulle spiaggette intime, dove le acque cristalline celano fondali ricchi di coralli e pesci.

  1. Isola Bella

Isola bella in Taormina, Sicily

La Spiaggia di “Isola Bella” è un’oasi di bellezza ai piedi di Taormina è formata da ghiaia e ciottoli. Il mare che la bagna è azzurro, limpido e trasparente con un bel fondale. Isola Bella è riserva naturale.L’Isola Bella è il famossisimo e suggestivo isolotto, ricoperto da una ricca vegetazione, e collegato alla spiaggia da una sottile striscia di sabbia, che viene di continuo modellata dalle correnti e che affiora o scompare con le maree. In cima all’isola si trova una splendida residenza.

  1. Scala dei Turchi

 scala dei turchi

 Nota a livello internazionale, è una falesia caratterizzata da un’accecante sperone di marna bianca che si affaccia sul mare. Una lingua di spiaggia accoglie chi preferisce la comodità della sabbia alla dura roccia, ma la sensazione di essere in paradiso è davvero irresistibile.

8. Tropea

tropea

Un mare cristallino, colori turchesi e blu cobalto. Diverse sono le spiaggette presenti nel paese di Tropea. Tra queste la Spiaggia del Cannone, un angolo nascosto e appartato dove si potrà sicuramente trovare molta più tranquillità rispetto al resto delle spiagge della zona.

  1. Tonnara di Scopello

 Scopello

Una caletta non molto grande, dove il mare è di un profondissimo blu, dove la bellezza dei fondali marini è incomparabile e dove gli amanti delle immersioni subacquee troveranno un vero paradiso. La baia è famosa non solo per la qualità delle acque e per la ricchezza di flora e fauna marina, ma anche per la bellezza scenografica della piccola baia, caratterizzata da grandi faraglioni.

10. San Vito Lo Capo

san vito lo capo

Non avrebbe bisogno di presentazioni la bellissima spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia. Conosciuta in tutto il mondo anche per il suo festival del Cous Cous, qui si trova probabilmente una delle spiagge più belle d’Italia. Per molti non è secondaria a Lampedusa o alle spiagge della Sardegna, senza dubbio è da annoverare tra le migliori. Di sicuro c’è che la particolarità della sabbia dorata che la rende unica.

  1. Cala Mariolu

cala mariolu

È una cala del Golfo di Orosei, facente parte del territorio del comune di Baunei, nella provincia dell’Ogliastra, in Sardegna. È caratterizzata da sassolini bianchi che fanno da contrasto all’acqua azzurra.

  1. La Pelosa

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Di fronte all’isola Piana e all’Asinara, nei pressi di Stintino, il paradiso della spiaggia della Pelosa domina il paesaggio con il candore del suo arenile e la trasparenza delle sue acque.

13. Cala Rossa

cala rossa

Posizionata nell’arcipelago delle Egadi, in Sicilia, Favignana è famosa per le sue spiagge bianche e le calette nascoste. Tra tutte queste spicca sicuramente Cala Rossa, dove si trova sabbia bianca finissima e scogli piatti bianchi, ideali per sdraiarsi per farsi coccolare dai raggi di sole. Curioso il suo nome che deriva dalla quantità enorme di sangue versato durante le guerre puniche.

 14. Torre dell’Orso

torre dell'orso

Sabbia bianca e scogli, questa perla dello Ionio ha delle acque trasparenti e sabbia bianchissima, puntinata da scogli dentro il mare. Sicuramente è sconsigliabile frequentarla nell’affollato mese d’agosto, quando il Salento è preso d’assalto da orde di viaggiatori e vacanzieri.

  1. Monterosso al Mare

 monterosso

All’ultima posizione della classifica c’è la spiaggia di Monterosso al Mare, situata nel bel mezzo del Parco delle Cinque Terre, in Liguria, dove le acque sono limpide e riflettono lo spettacolare panorama soprastante.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.