La Costiera Amalfitana ed il suo mito nel mondo
La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più visitati al mondo: le sue bellezze naturali, storiche ed artistiche le sono valse la nomina a Bene del Patrimonio Unesco.
Tra gli altri, Amalfi, Positano, Praiano e Furore sono luoghi resi famosi dalla frequentazione di VIP e dai numerosi set cinematografici che qui sono stati ambientati.
In questo articolo vi vogliamo parlare di uno dei più piccoli comuni Italiani e di una sua eccellenza culinaria: il Ristorante ‘Le Arcate”.
Atrani, un borgo dal fascino speciale
E’ singolare come Atrani, il più piccolo Comune d’Italia, che conta meno di 800 abitanti, abbia così importanti spunti storici, artistici e anche culinari.
Luogo in cui esistevano Ville Romane già nel I° secolo d.C., ha visto popolarsi il suo territorio in modo più consistente a partire dal V° secolo d.C., come risulta da carte ufficiali di papa Gregorio Magno.
Per lunghi secoli è stata una importante città del Ducato di Amalfi e la sua vita religiosa era molto attiva, come testimonia l’esistenza a quel tempo di circa 300 tra chiese e cappelle private.
Di grane interesse è la chiesa di San Salvatore de’ Birecto anche se il vero fiore all’occhiello del paese è la Collegiata di Santa Maria Maddalena, eretta nel 1274 .
Per Atrani passarono l’eroe popolare Masianello ed il re di Napoli, Giuseppe Bonaparte.
Il borgo di Atrani si sviluppa scendendo dalle pendici dei monti Civita ed Aureo e trova il suo sbocco naturale sul mare della Costiera Amalfitana, a poca distanza dalla più nota Amalfi.
‘Le Arcate’: tradizione, profumi e sapori della Costiera
La spiaggia di Atrani offre una vista davvero particolare del paese visto dal basso, dove la Collegiata di Santa Maria Maddalena e i tetti delle case della cittadina si mescolano con le curve della statale 163, dipingendo una sorta di Presepe naturale di rara bellezza.
E’ proprio sulla spiaggia che si trova il Ristorante ‘Le Arcate’, dal quale si gode di una vista che incanta.
Ma se la posizione è già di pe sé speciale, quello che rende un pranzo od una cena in questo locale una esperienza sensoriale e gustativa di grande rilievo è la varietà e la qualità del cibo.
Il ristorante Le Arcate ha aperto quasi 65 anni fa e i suoi tavoli, posti su una loggia adagiata sulla spiaggia, sono da sempre frequentatissimi.
L’ampia cucina a vista permette agli avventori di comprendere la cura, la passione e la professionalità del team di cuochi così come l’accoglienza e la competenza del personale di sala appare immediatamente di livello.
Nei piatti offerti dal locale si ritrova la cucina tradizionale e genuina della Costiera, basata su pesce fresco pregiato, pasta fatta a mano e fragranti pizze. La scelta dei vini è di primordine.
Tra le proposte culinarie ci piace citare gli scialatielli (pasta tipica locale fatta a mano) con cozze e vongole oppure i tagliolini allo sfusato amalfitano (foto sopra), dove il limone, l’oro giallo della Costiera, regala profumi indimenticabili.
Notevoli anche il polpo, cucinato in diversi modi, e la frittura di pesce freschissimo.
La sera la pizzeria con forno a legna diventa poi una valida alternativa, apprezzatissima da turisti italiani e stranieri così come dai cittadini di Atrani.
Un ristorante da provare assolutamente quando si è in Costiera Amalfitana
‘Le Arcate’ sono un ristorante di livello che non fatica a guadagnare le 4 Stelle Polaris, ponendosi in una fascia alta nell’offerta culinaria di questa bellissima terra. Il rapporto qualità-prezzo è corretto.
Rapporto qualità prezzo: buono
Valutazione: 4 stelle Polaris
Le Arcate Atrani (SA)
Scrivi