Gli americani la chiamano “beauty sleep”, il sonno ristoratore che fa bene alle pelle e all’organismo. E le celebs usano diversi stratagemmi per assicurarsi una bella dormita.
L’affascinante Gong Li prima di coricarsi non assume caffeina ed evita di mangiare cibi elaborati. La pop star Madonna mette alcune gocce di olio essenziale alla lavanda sul cuscino per un effetto calmante, mentre la seducente Angelina Jolie dorme solo su guanciali di seta, molto più morbida del cotone e dall’effetto cocoon. Il sonno ideale è di sette-otto ore, dormire meno ore significa rubare bellezza alla pelle. E’ proprio di notte che avvengono i naturali processi di rigenerazione della cute: il metabolismo ormonale stimola la divisione delle cellule e di conseguenza il turnover cellulare, in modo dieci volte più rapido rispetto al giorno. Tra gli attivi da prediligere: i fattori ricostituenti come le ceramidi, gli antiossidanti come il retinolo, il coenzima Q10, la vitamina E, il licopene e le staminali vegetali che promuovono la produzione di collagene ed elastina. Ultimamente la cosmesi punta molto sugli oli vegetali, quali: jojoba, avocado,soia,borragine, affini alle pelle e di facile assorbimento. Sono adatti a tutti i tipi di pelle, non solo per quelle secche, ma anche per quelle miste perché gli ultimi trattamenti aiutano a regolare la produzione di sebo e normalizzano la pelle. Un consiglio: se la pelle è particolarmente stressata oppure durante i cambi di stagione è consigliato usare un siero prima di applicare la crema da notte. Ecco la nostra top list.
Advanced Night Repair di Estée Lauder
Ha richiesto diversi anni di studio. Il suo plus è nell’enzima Agt , un potente mix antiossidante in grado di riparare i danni causati da tutti gli stress ambientali prima che diventino permanenti.
Un siero avvolgente. L’estratto di incenso lenisce la pelle, mentre l’acido ialuronico incapsulato, a rilascio progressivo, aiuto la rigenerazione cellulare. Al risveglio i tratti sono riposati, la cute appare elastica e turgida.
Lift Essence Night Cream By Terry
Un trattamento intenso, nutriente e antiaging, che agisce in profondità. L’estratto di gelsomino stimola la sintesi del collagene e la rigenerazione dei fibroblasti, mentre le cellule native di rosa rubino accellerano il turnover cellulare.
Pro-Collagen Oxygenating Night Cream di Elemis
Il noto marchio inglese Elemis ha messo a punto una linea di 4 prodotti Pro-Collagen Collection. La crema notte favorisce la rigenerazione della pelle, idratandola e rendendola più luminosa grazie alla Padina Pavonica e alla laminaria digitata (in vendita su elemisitalia.it).
Re-Sleep Siero Notte di Rilastil
Fluido dal tocco setoso e di rapido assorbimento che stimola il turnover cellulare, assicurando una pelle luminosa e compatta. Il tetra peptide 26 svolge un’azione rigenerante e protettiva mentre l’allantoina lenisce la cute stressata. (in vendita in farmacia)
di Monica Melotti
Scrivi