Le eccellenze di Roma: S.O.S BUCHE

Giunti alla settima puntata di questa rubrica, diamo una buona notizia: esiste un numero telefonico del Comune di Roma al quale si possono segnalare buche particolarmente grandi o voragini. Il numero in questione è lo 06 67691.

Questa notizia ci perviene dall’Associazione Robin Hood, in difesa dei cittadini e consumatori. Volendo essere sicuri di quanto appreso e volendo verificare se effettivamente tale intervento sarebbe stato tempestivo abbiamo individuato una buca particolarmente pericolosa (cosa davvero facile a Roma colpita, dopo le piogge torrenziali, da un disfacimento del manto di asfalto vistoso per ogni dove): via Braccianese chilometro 10, presso il bivio di Osteria Nuova.

Alcuni cittadini, come ci riferiscono i responsabili di Robin Hood, avevano apposto addirittura un cartello di avviso “attenti: serie di buche” sul margine della strada poco prima di un tratto di asfalto letteralmente scoppiato. In effetti la via Braccianese in quel punto sembrava bombardata: auto ferme che cercavano di aggirare l’ostacolo, reso ancora più insidioso dalla pioggia che lo mascherava, clacson che suonavano, macchine che invertivano la marcia. Insomma ieri mattina il traffico sembrava impazzito sulla via che porta fino a Manziana ed oltre, molto trafficata per i pendolari che si recavano a Roma.

Ebbene abbiamo composto il numero 06 67691 e ci ha risposto una voce di donna molto gentile. Abbiamo segnalato con esattezza la strada e il chilometro, spiegando la gravità della serie di buche profonde che di fatto rallentavano la circolazione e rendevano pericolosissimo quel tratto. Su richiesta dell’operatrice abbiamo lasciato nome, cognome e numero di cellulare dal quale chiamavamo. L’impiegata comunale ci ha rassicurato che avrebbe girato la segnalazione al gruppo competente della zona (Municipio XV).

Con i responsabili di Robin Hood abbiamo atteso in auto poco distanti, in modo da non intralciare ulteriormente la caotica situazione. L’attesa non è stata lunga. Dopo due ore un camion adibito all’emergenza buche è intervenuto, con tre uomini a bordo. Come da foto, con un vistoso segnale luminoso acceso, i solerti operai in men che non si dica hanno ricoperto le buche e hanno ripristinato la circolazione.

Un encomio quindi a chi ha organizzato il servizio. Certo, una riparazione di emergenza che non durerà a lungo, visto che il fondo stradale era bagnato e che non sono state eseguite le varie fasi professionali di ricopertura di una buca in modo definitivo, ma l’emergenza imponeva un intervento che è stato fatto in grande celerità. Ovviamente non dobbiamo intasare questo numero telefonico per segnalare ognuna delle migliaia di buche che affliggono la capitale ma solo in casi gravi di effettivo blocco del traffico per buche o voragini. Grazie Raggi!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.