Ci sono alcuni momenti, in tutte le storie, nei quali una scelta giusta o sbagliata può condizionare irrimediabilmente il corso degli eventi.
Idee geniali
In questo speciale vogliamo analizzare e ripercorrere con la mente tutte quelle idee geniali che, una volta realizzate all’interno di uno specifico titolo, hanno poi condizionato il loro intero genere o addirittura qualsiasi produzione a venire.
Si tratta, nella stragrande maggioranza delle volte, di alcune intuizioni partorite da leggendari game designer i cui effetti non erano forse ancora totalmente ben chiari al momento della loro uscita sul mercato.
Giocatori entusiasti
A queste introduzioni i giocatori si sono mostrati talmente entusiasti che il mercato dei videogiochi non ha potuto far altro che seguire le richieste e le volontà del grande pubblico.
Altre volte, invece, è avvenuto un fenomeno opposto, ovvero che l’industry si sia interrogata su come risolvere problemi comuni e sia infine riuscita a venirne a capo introducendo elementi inediti di rottura, ma anche di grande successo.
Shigeru Miyamoto
Tra i più famosi protagonisti di queste piccole rivoluzioni non possiamo non citare il caro vecchio Shigeru Miyamoto, se non altro perché una grandissima parte di idee rivoluzionarie è stata partorita proprio dalla sua mente vivace, ma il mondo dei videogiochi è pieno di storie e piccoli grandi eroi del loro tempo.
Gente che ha letteralmente creato il gameplay moderno e il modo in cui oggi usufruiamo di qualsiasi titolo a prescindere dal genere e dalla piattaforma. Personaggi che hanno segnato un nuovo inizio con le loro idee e le hanno applicate in modo dirompente nei loro videogiochi: scopriamo quali di questi hanno segnato la svolta!
Videogiochi che hanno segnato la svolta
Al terzo posto: GTA3 e il suo free roaming, con la possibilità di esplorare liberamente la città. Al secondo posto: Half Life e la sua meta narrativa, il modo di raccontare la storia attraverso la parte giocata. Al primo posto: Halo 2 e il suo incredibile online gaming su console!
Scrivi