“Noi vogliamo una legge che garantisca la governabilità”.
“Leggo dichiarazioni, interessate, che parlano di stallo sbloccato sulla legge elettorale. Non vorrei che si corresse troppo. Uscita dalla Commissione Affari costituzionali ho avuto modo di dire che avevo registrato un clima positivo e che forse nel giro di pochi giorni si poteva arrivare all’individuazione di un testo unitario che poteva essere una base di partenza per discutere. Ho parlato di clima e non di merito.
Sul merito aspetto di vedere questo testo ma ancora rimangono irrisolte le questioni di come garantire una governabilità al Paese e di come rendere più diretta ed esplicita la scelta degli eletti da parte dei elettori. Questioni decisive che ‘fanno’ e qualificano una legge elettorale. Come si comprende siamo ancora ben lontani da un accordo nel merito e troppo spesso abbiamo visto cambiamenti di scenari repentini. I margini per una nuova legge elettorale ci sono ed è significativo che chi ha votato e scelto il Porcellum oggi lo voglia cambiare. Ma ad oggi la nuova legge elettorale ancora non c’è. Troppi sono ancora i nodi, anche di dettaglio, che devono essere sciolti”.
Questa la dichiarazione di Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, in merito alle voci su un eventuale accordo sulla legge elettorale.
Fonte: noodls
Foto: ultimaora.net
Scrivi