Libri antichi su Google Books

libri-antichiÈ stato firmato un accordo tra google ed il Ministero dei Beni Culturali.

Secondo tale accordo fino ad un milione di libri rari conservati nelle Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze saranno presto a disposizione di milioni di lettori diventando accessibili dal web su Google Books.

Sarà pertanto possibile trovare sul web opere dei più importanti scrittori, scienziati e pensatori italiani ed alcune opere rare come il libretto della prima rappresentazione de La Traviata a Venezia nel 1883.

Le copie digitalizzate delle opere saranno poi date alle biblioteche stesse che avranno facoltà di diffonderle anche attraverso altre piattaforme.

L’operazione di scannerizzazione e digitalizzazione di quasi un milione di volumi comporterà circa due anni d lavoro i cui costi saranno interamente a carico di Google che si occuperà anche della creazione di uno scanning center in Italia.

Cosi ha commentato l’accordo Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale: “Questo accordo con Google, che definirei storico, si prefigge tre obiettivi: in primo luogo, digitalizzare e diffondere nel mondo parte dell’enorme tesoro librario italiano; in secondo luogo, conservarlo e preservarlo in eterno dagli agenti atmosferici e dall’usura del tempo. Nella memoria abbiamo ancora i danni provocati dall’alluvione di Firenze nel 1966: in un caso analogo perderemmo ancora il supporto cartaceo ma non il suo contenuto. In ultimo, con la messa on line gratuita di questo patrimonio, promuoviamo la conoscenza in tutto il mondo della nostra cultura, rendendola accessibile a tutti”.

di Redazione

foto: sbrsiracusa.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.