E’ stato recentemente eletto come una delle nuove 7 meraviglie del Mondo e non dimostra affatto i suoi quasi 2.000 anni di età. Anzi il suo fascino sembra essere in continua e costante crescita! Il Colosseo, anche noto come Anfiteatro Flavio, è ancora oggi il più grande anfiteatro mondiale se è vero che al momento del suo massimo splendore era in grado di ospitare tra i 50.000 e i 75.000 spettatori!
Il Colosseo è uno dei musei più visitati del Mondo: 6,4 milioni di persone si sono messe in coda per vederlo nel 2016, numeri pari a quelli del British Museum di Londra, doppi rispetto agli scavi di Pompei (3 milioni) e tripli rispetto agli Uffizi Fiorentini (2 milioni). Nel primo semestre del 2017 sono già stati staccati 3,5 milioni di biglietti e la stima di 7 milioni totali nel 2017 (+10% dal 2016) sembra essere assolutamente alla portata.
Tanti progetti e lavori sono in corso per arricchire l’offerta e suscitare ancora più interesse nei turisti e nei cittadini della Capitale che da sempre considerano il Colosseo il loro simbolo. Si parla della copertura dell’Arena (costi stimati in 18 milioni di €), del restauro dei seminterrati (previsti lavori per 1 anno e mezzo) ma è un’altra la novità che in questi giorni è divenuta attrazione emozionante.
A partire dal 01 Novembre 2017, saranno riaperti e visitabili dopo 40 anni di restauri il quarto ed il quinto livello dell’Anfiteatro più famoso del globo! Si salirà fino ad un’altezza superiore ai 40 metri da cui si potrà godere della visione a tutto tondo della bellezza del Colosseo. Da una terrazza situata al V° livello (il Belvedere o Loggione), sarà inoltre possibile avere una visione unica a 360 gradi dello skyline della Capitale.
Fino ad oggi erano visitabili i livelli fino al terzo. Il nuovo accesso a quelli superiori sarà possibile tramite una Galleria, mai aperta fino ad ora al pubblico, caratterizzata da intonaci bianchi con disegni di corone riscoperti durante le opere di restauro. I lavori sono costati oltre 1,4 milioni di €.
Il V° livello era originariamente destinato alla plebe, così’ in alto e lontano dall’Arena ma allo stesso tempo così in grado da offrire la visione più ampia dell’entusiasmo che si generava durante i combattimenti o le naumachie (le simulazioni di battaglie navali). Il IV° livello era invece ad appannaggio dei commercianti e della piccola borghesia.
I livelli più ‘nobili’ erano invece quelli in basso a ridosso del terreno dell’Arena: il I°, quello con i troni di marmo, era riservato per esempio ai Senatori romani.
Per motivi legati alla sicurezza, le visite potranno essere solamente guidate e curate da storici dell’arte ed archeologi. Ogni visita potrà vedere al massimo 25 partecipanti mentre le prenotazioni sono effettuabili prenotando obbligatoriamente tramite il sito di COOP CULTURE (tel. +39.06.39967700 www.coopculture.it).
Un altro importante tassello per rendere ancora di più questo incredibile monumento il simbolo più noto di Roma e dell’Italia. Un luogo magico, senza tempo, che nell’immaginario collettivo può far rivivere, anche fosse solo per pochi minuti, le emozioni e le tragedie che per millenni si sono consumate in questo luogo.
Scrivi