Perché si decide di diventare madre? E’ davvero una questione di orologio biologico oppure nasce dentro l’animo di ogni donna, lentamente ed inconsapevolmente, il desiderio di divenire parte di un tutto?
Oggigiorno l’evoluzione medico-scientifica ha permesso a molte donne di raggiungere questo traguardo anche in età piuttosto avanzate, sopra i quarantacinque insomma e a volte mi chiedo cosa sia più giusto…
…essere mature e consapevoli ed offrire a nostro figlio una mamma davvero in grado di comprendere ogni sua esigenza, benchè stanca e non più così frizzante; oppure una ragazza allegra e spumeggiante che non smetta mai di “zompettare” allegramente, ma che in fondo rimanga il più delle volte inerme di fronte a certe situazioni.
In medio stat virtus, dicevano i latini, ovvero la virtù sta nel mezzo, un modo come un altro per esortarci alla ricerca dell’equilibrio…ma chi può asserire qual è l’età giusta o il momento di massima consapevolezza nel quale una donna può davvero affermare di essere pronta?!?
Troppe domande e poche risposte; in effetti credo che ogni donna sappia e senta dentro se stessa quando il momento è propizio per regalare e regalarsi la gioia più grande al mondo. In fondo non possiamo pensare di applicare schemi predefiniti a un qualcosa di così personale, delicato e spontaneo.
Molte volte si dice che chi ha il pane non ha i denti e viceversa, perché troppo spesso chi desidera ardentemente un bimbo non vi riesce, e allo stesso modo capita che “il lieto evento” si manifesti a chi non l’aveva minimamente programmato.
E’ così! E’ la natura a decidere e non c’è cosa più bella che cercare di assecondarla!
La Luna consiglia: una frizzante ed avventurosa giornata alla cascate delle marmore: per i più coraggiosi la possibilità di fare rafting!
E se…il troppo movimento avesse stimolato i vostri appetiti, consiglio “il Grottino del Nera” fra le tante specialità, meravigliosi gamberetti di fiume…mhmm..gnam!
di Eleonora Rossi
Scrivi