Locanda Meloni, i sapori di una volta nel ‘ritrovo di quartiere’

locanda meloni

La nostra rubrica Polaris torna a raccontare le bontà e le eccellenze alimentari di cui il nostro Paese è particolarmente ricco.

Questa volta vi parliamo di un locale sorto relativamente di recente, nelle vicinanze di Piazza Cavour, zona molto frequentata di Roma, più esattamente in Via Muzio Clementi 15: è la ‘Locanda Meloni, ritrovo di Quartiere’.

Atmosfera, accoglienza, tradizione e qualità

Non deve trarre in inganno la centralità della location del ristorante: la gestione familiare, l’ottima cordialità dei gestori e la cucina di mamma Milena, regalano al cliente un’atmosfera rilassata e allo stesso tempo confortevole.

La prima sensazione che si ha nell’incontro con i fratelli Monica, Marco, Maurizio e con il socio Andrea, i titolari che amano dialogare con i clienti e spiegare le proposte del giorno, è quella di entrare in una osteria di altri tempi.

Il menù è valido, vario e ricco, anche nel rispetto di chi ama una cucina vegetariana.

La proposta si arricchisce con i piatti del giorno, realizzati con quello che il mercato rionale offre quotidianamente.

I clienti vengono coccolati già dal loro arrivo con un delizioso olio EVO delle campagne umbre, da gustare con un buon pane.

I piatti a cui è difficile rinunciare  

locanda meloni

Nel menù sono tanti gli spunti degni di essere citati

Negli antipasti, molto apprezzate sono le polpette di scottona cacio e pepe, le polpette di bollito con salsa verde e la bruschetta cicoria di campo con guanciale croccante.

Tra i primi sono molto richiesti i piatti della tradizione romana a partire dalla Carbonara, per passare a Cacio e Pepe e Gricia, senza dimenticare l’Amatriciana.

La Carbonara della Locanda Meloni è stata selezionata tra le migliori di Roma, entrando tra i migliori 15 ristoranti che hanno partecipato al contest capitolino!

Tra i secondi, una nota di particolare merito alle pregiate carni della famosa Macelleria di Angelo Feroci (Via della Maddalena, a due passi dal Pantheon).

locanda meloni

Perchè si chiama ‘ritrovo di quartiere’

La cura del cliente e lo spirito di accoglienza che tutto il personale riesce a trasferire a chi visita la Locanda Meloni, lo rende un luogo famiiare già alla seconda visita, come se ci si recasse da amici a pranzo o cena.

E’ facile ritrovare tra i frequentatori le stesse persone, molto spesso provenienti dalle zone limitrofe del quartiere Prati, proprio come fosse un gradevole ritrovo!

locanda meloni

Un successo crescente e un ulteriore sforzo dei gestori

Nonostante sia un locale apparso sulla scena romana da non molto tempo, la Locanda Meloni sta riscuotendo un notevole interesse ed il passaparola fa si che il locale sia spesso pieno sia nel suo interno che nella zona esterna, godibilissima in questo periodo.

Anche in coniderazione dell’imminente arrivo dell’autuno e dell’inverno che renderanno meno gradevoli le cene all’esterno, la Locanda Meloni è in procinto di allargarsi grazie all’acquisizione di un locale adiacente a quello attuale.

C’è da scommettere che la nuova dimensione raccoglierà ancora più consensi!

locanda meloni

Rapporto qualità prezzo: buono

Valutazione: 4 stelle Polaris

Locanda Meloni Roma

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.