Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulle misure di sicurezza e sulla gestione del traffico nella città di Londra, finalmente è scattato il countdown per la cerimonia inaugurale dei XXX Giochi Olimpici moderni, che si svolgerà presso lo Stadio Olimpico di Stratford nella zona nordest della capitale inglese.
Stasera l’inaugurazione ma le gare sono già scattate da due giorni, con l’inizio del torneo di calcio femminile e, ieri, di quello maschile (per i quali le nazionali azzurre non si sono qualificate); questa mattina invece si sono svolte le prove di qualificazione del tiro con l’arco maschile.
Anche se assente dal calcio (che alle Olimpiadi fa sempre la parte dell’intruso), l’Italia si presenta con l’ambizione di confermarsi fra le prime dieci nazioni del medagliere e di superare le trenta medaglie complessive. Già da domani il medagliere azzurro potrebbe iniziare ad arricchirsi grazie alla prova di ciclismo su strada e, per la scherma, al fioretto individuale donne, dove la plurimedagliata Valentina Vezzali tenterà di stabilire un nuovo record (ma anche le altre due fiorettiste italiane, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo potranno dire la loro). Domani saranno assegnate medaglie anche nel judo e nel nuoto (con le finali dei 400 mt. stile libero maschili, dei 400 mt. misti maschili e della 4×100 stile libero femminile).
Da dopodomani entrerà in gara Federica Pellegrini, forse la vera star della nazionale italiana, con i 400 mt. stile libero femminili.
Il programma della cerimonia di apertura. La stessa Valentina Vezzali questa sera sarà la portabandiera della squadra italiana, scelta in virtù dei suoi cinque ori olimpici. La cerimonia di inaugurazione inizierà alle 22 (ora italiana) ed è stata affidata al regista inglese Danny Boyle (autore di Trainspotting e The Millionaire).
Oltre alla tradizionale sfilata degli atleti (che sfileranno in ordine alfabetico per nazione) c’è molta attesa per conoscere l’identità dell’ultimo tedoforo che, nonostante le illazioni degli ultimi giorni, rimarrà segreta fino all’ultimo.
Come segreta dovrebbe essere la scaletta dello show ideato da Danny Boyle ma che alcune fughe di notizie dei giorni scorsi hanno in parte svelato. La cerimonia dovrebbe iniziare di una campana di 27 tonnellate forgiata nella Whitechapel Bell Foundry di Londra; dovrebbe poi essere trasmesso un video girato a Buckingham Palace con protagonisti
Il tema dello spettacolo sarà ispirato alla Tempesta di Shakespeare e proseguirà fra scene bucoliche, rivoluzione industriale e cultura popolare inglese. Pare saranno presenti, infatti, anche personaggi usciti da Alice nel paese delle meraviglie, la saga di Harry Potter e Mary Poppins. Molto probabilmente sarà presente anche Paul McCartney, che intonerà uno dei pezzi storici dei Beatles.
Stefano Di Paolo
Foto: it.ibtimes.com
Scrivi