Londra 2012 – Da oggi la caccia alle medaglie

medagliere_olimpiadi_londra_2012

Non si è ancora spenta l’emozione della cerimonia inaugurale di ieri sera, ma è tempo di salire in pedana. La prima giornata del programma olimpico, prevede infatti subito la prova di fioretto femminile individuale.

Le luci dell’ExCel, l’impianto dove si svolgeranno le gare, si accenderà alle ore 10.30 (le 11.30 in Italia), ora in cui inizieranno i primi assalti del tabellone delle 64. 

Le azzurre inizieranno la loro prova alle 11.50 (le 12.50 in Italia), con l’assalto della testa di serie numero 3 del tabellone, Arianna Errigo che affronterà una tra l’egiziana Eman El Gammal e la venezuelana Johana Fuenmayor Choles.

Alle 13.20 (le 14.20 in Italia) toccherà invece salire in pedana sia Elisa Di Francisca, contro la vincente tra l’altra egiziana Shaimaa El Gammal e la libanese Shaito, e Valentina Vezzali, che se la vedrà con una tra la giapponese Nishioka e la portacolori di Singapore, Po Li.

Valentina Vezzali, le cui prestazioni in pedana potranno essere seguite dalla tribuna sinanche dal Presidente del CIO, Jacques Rogge, che ha pubblicamente dichiarato di “voler seguire l’azzurra”, è stata ieri artefice di una grande emozione per tutto il mondo della scherma (nella foto Bizzi). E’ stata lei infatti, nel corso della cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Londra2012, a sfilare con la bandiera dell’Italia in mano, anticipando di qualche metro tutta la delegazione azzurra, con a capo il Segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzi e, per ciò che concerne la rappresentanza schermistica, il Capodelegazione Paolo Azzi, gli atleti Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Paolo Pizzo, Ilaria Salvatori, Gioia Marzocca ed Irene Vecchi.

Hanno scelto di non prendere parte alla sfilata inaugurale sia Elisa Di Francisca che Arianna Errigo, data la gara che le attende questa mattina. Per Valentina Vezzali, emozionata, sorridente e visibilmente orgogliosa di avere in mano il tricolore, il CONI ha garantito un trasporto immediato, subito dopo il giro di campo, che le ha permesso di tornare al villaggio olimpico nel breve volgere di pochi minuti.

COME SEGUIRE LE GARE DEGLI AZZURRI – OGGI:
SkySport 3 HD – Olimpiadi 3 HD, trasmetterà integralmente la prova olimpica di fioretto femminile, compreso ovviamente gli assalti delle azzurre. La telecronaca è affidata a Pietro Nicolodi, mentre il commento tecnico è a cura di Diana Bianchedi, Salvatore Sanzo e Sara Cometti.

RaiDUE trasmetterà invece tutti i singoli assalti delle atlete azzurre. La linea della rete olimpica passerà all’ExCel alle 12.50 (italiane) quando salirà in pedana Arianna Errigo. Al termine dell’assalto la rete dell’emittente di Stato trasmetterà altre discipline, per poi tornare alla scherma alle 14.20 (ita) per seguire gli assalti di Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali. Telecronaca a cura di Federico Calcagno con Stefano Pantano al commento tecnico.

La sezione speciale Londra2012 di Federscherma.it aggiornerà costantemente i risultati di gara delle azzurre, con qualche retroscena ed i primi commenti. Il racconto fotografico è affidato ad Augusto Bizzi/Pegaso Newsport. (noodls)

Fonte: FIS

Foto: net1news.org

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.