Fiumara è un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria (poco più di mille abitanti), in dialetto reggino chiamato “Sciumara”; il paese, fondato tra il IX e il X secolo dai profughi provenienti dalla città di Cene (attuale Villa San Giovanni), è collocato a metà strada tra il mare e le montagne dell’Aspromonte. Dal XII secolo cominciò a chiamarsi Fiumara dei Mori (con allusione ai saraceni), o Fiumara delle Mura (poiché unica fortificazione nella zona al di fuori di Reggio). Il nome successivamente si è definitivamente trasformato in Fiumara di Muro.
Facilmente raggiungibile per la vicinanza dell’autostrada A2 (uscita di Campo Calabro), il comune di Fiumara è diviso in diverse frazioni: quella di San Nicola è sede del Comune; il Rione Terra, arroccato su una collina, costituisce il vero nucleo storico del paese, nel quale si trovano l’antica chiesa dell’Immacolata, il Palazzo dei Catalani e i ruderi del Castello dei Ruffo di Calabria (attualmente il Rione Terra è semi-rupestre, anche se sono in corso lavori di riqualificazione dei beni architettonici). E poi il Rione San Rocco, posto in posizione dominante rispetto a San Nicola, nel quale sorge inoltre anche la chiesa dell’omonimo Santo, oggi parrocchiale; nei pressi del rione c’è lo storico convento Cappuccino, ora però in disuso. Dalla frazione Croce è possibile godere di una panoramica della vallata e dello Stretto di Messina.
Ma Fiumara è nota per essere il paese dove è nato uno dei principali artisti della musica italiana del XX secolo: in contrada San Pietro, il 7 dicembre 1944, è nato Beniamino Reitano (noto come Mino). Rimane presto orfano di madre; il padre era ferroviere, e riesce a farlo studiare per otto anni al conservatorio di Reggio Calabria (pianoforte, violino e tromba). Poi Mino, come tanti meridionali, si trasferisce giovanissimo in Germania: inizia a cantare nei locali, e insieme ai suoi fratelli suonava anche il rock’n roll (si chiamavano “Benjamin and His Brothers”); una sera ad Amburgo si trovò a duettare con un gruppo inglese (i Quarrymen): era la prima band musicale fondata dal futuro Beatle John Lennon, composta da ragazzi di Liverpool.
Mino Reitano, nonostante diventi ricco e famoso, resta sempre semplice e legato alla sua terra: al piccolo paese e alla sua gente dedica il fortunatissimo album “Gente di Fiumara”, e non perde mai l’occasione per diffondere nel mondo la tradizione popolare e la genuinità della Calabria.
Nel 2009 al cantante è stata dedicata una piazza dal Comune di Fiumara e una via dal Comune di Agrate Brianza (dove l’artista si era trasferito fino alla sua morte); invece, nel 2017, la città di Reggio Calabria gli ha tributato l’intitolazione del Piazzale della Libertà, oggi Piazzale Mino Reitano.
(Gente di Fiumara, di Beretta / Reitano, interprete Mino Reitano, 1969, singolo, Ariston)
Fonte foto: comune.fiumara.rc.it
Scrivi