Continuano gli scontri in Mali, le truppe francesi e maliane avanzano verso il nord del paese dirigendosi verso Timbuktu, occupata dai jihadisti dallo scorso anno.
Nei giorni scorsi è stata conquistata Gao, roccaforte islamica, senza combattimenti riuscendo a prendere l’aeroporto e bombardando le posizioni islamiche. Timbuktu è ritenuta di fondamentale importanza trovandosi alla confluenza delle antiche vie carovaniere, si spera che la città, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, riesca a rimanere integra.
Nella notte l’aviazione francese si è invece concentrata su Kidal, sempre nel nord del paese, e sembra che siano riusciti a distruggere l’abitazione del capo del gruppo armato Ansar Dine: “Ci sono stati attacchi aerei nella regione di Kidal. Questi attacchi hanno colpito in particolare l’abitazione di Iyad Ag Ghaly a Kidal e un campo militare nella stessa città”, ha dichiarato una fonte maliana.
Gli Stati uniti intanto promettono supporto alla Francia tramite la fornitura di aerei cisterna che possano rifornire di carburante gli aerei francesi.
di Redazione
foto: tekgnostics.blogspot.it
[…] Le truppe francesi e maliane sono infine riuscite ad entrare a Timbuktu non senza danni per quest’ultima. […]