La perturbazione di maltempo su gran parte dell’Italia sembra non volersi arrestare.
Il Dipartimento della Protezione civile ha dunque emesso un nuovo avviso di allerta meteo. In quanto gli esperti prevedono il persistere di precipitazioni molto intense, particolarmente, in Abruzzo e in Emilia Romagna.
Valutata per oggi e domani “criticità rossa” per rischio idraulico sulla pianura di Bologna e Ferrara e, per rischio idrogeologico sulla pianura di Forlì e Ravenna e sui bacini montani dei fiumi romagnoli.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, ha chiesto una relazione dettagliata alla Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali per quanto riguarda la chiusura di alcuni tratti autostradali a causa delle nevicate in corso.
Nel bolognese, sono stati molti i disagi che hanno dovuto fronteggiare i cittadini, tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì, rimasti completamente al buio, per effetto delle forti nevicate.
Le squadre di pronto intervento sono tuttora a lavoro per cercare di ripristinare il prima possibile il servizio elettrico, dove ancora necessario.
di Federica Bernardini
Scrivi