Marionette, burattini e sogni per l’infanzia: tre luoghi di Roma cari ai bambini

marionette

Vi ricordate quando da bambini il divertimento maggiore, oltre alle giostre, era lo spettacolo di burattini o marionette? Con i genitori si andava in diversi luoghi dove si trovavano queste due attrattive maggiori, care ad ogni piccolo romano ma anche a molti adulti. Non era difficile vedere anche persone anziane divertirsi alle storie di Pulcinella col diavolo o col carabiniere, magistralmente recitate da burattinai, professionisti da molte generazioni.

Ora è possibile godere di questi spettacoli solo in due posti a Roma.

Il Teatrino di Pulcinella al Gianicolo

La prima tappa di questo viaggio nel sogno è alla terrazza del Gianicolo, ove resiste ancora il “Teatrino di Pulcinella” che offre agli spettatori, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 23 una classica storia ambientata a Napoli in cui Pulcinella, in dialetto partenopeo, ma abbastanza comprensibile ai bambini, recita, in antagonismo con gli altri burattini, incantevoli storie molto simpatiche e coinvolgenti.

Questo spettacolo, con postazione fissa alla Passeggiata del Gianicolo, è gratuito ma i burattinai vivono esclusivamente delle offerte che porgono bambini ed adulti.

In realtà rischiano di chiudere perché non vengono finanziati da alcuna istituzione, come il Comune di Roma che, a nostro avviso, dovrebbe preservare dall’estinzione, come pregevole patrimonio culturale e folcloristico. Ogni storia dura 15 minuti che si assaporano come un buon gelato.

Per avere notizie circa gli spettacoli di Pulcinella si può chiamare il 339 193 9275.

Il San Carlino a Villa Borghese

Un altro luogo da non perdere è “Al San Carlino”, sicuramente molto ben strutturato, in un piccolo edificio in legno, che si trova nello scenario magico di Villa Borghese dove, oltre allo spettacolo di burattini e marionette, vi è la possibilità di avere uno spazio per una festa di compleanno o per una location suggestiva da fabbrica dei sogni.

Per ogni informazione relativa “Al San Carlino”, il numero da comporre è il 329 296 7328. Costo di ingresso 12 euro.

Burattini e marionette

Sia al Gianicolo che a Villa Borghese è anche possibile acquistare burattini e marionette raffiguranti ogni maschera del teatro italiano: da Pulcinella ad Arlecchino, da Pantalone a Brighella, da Colombina a Balanzone, da Spaventa a Stenterello, al diavolo, al carabiniere, a Pinocchio, alla Fata Turchina, ecc..

Come si riconosce un burattino da una marionetta

Le marionette sono quelle che si servono di fili collegati alle mani o alla testa del piccolo fantoccio, mentre i burattini sono quelle figure che si calzano sulle mani come un guanto.

Il Cinema dei Piccoli

Il terzo luogo da non perdere è il “Cinema dei Piccoli, in largo Mastroianni, sempre a Villa Borgese, nei pressi degli ampi parcheggi, ingresso verso via Veneto. Una sala cinematografica da 63 posti dove si proiettano cartoni animati, film per bambini ed anche favole bellissime.

La struttura è del 1934 e vi sono passate generazioni di bambini, diventati poi adulti, genitori e quindi anche nonni. Il prezzo è di 7 euro. Anche qui è possibile affittare la sala per eventi dedicati, telefonando allo 06 8553485

L’incanto di tornare bambini e provare le stesse emozioni, le risate argentine dei bambini che si divertono un mondo, lo spettacolo insolito, con storie anche commoventi, ci trasportano nel vecchio mondo dell’animazione, della bravura di chi dà vita a questi personaggi da favola o da commedia goldoniana.

Uno squarcio nel passato che sta inesorabilmente scomparendo ma che a Roma resiste in tre luoghi pieni di fascino, di storia, di verde, di panorami sulla città eterna, come eterno è il desiderio di vivere questi momenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.