Solitamente nei matrimoni si tende a seguire la tradizione e le consuetudini, per non deludere gli invitati e per essere sicuri di aver fatto il tutto “come si deve”, investendo per la futura vita insieme non pochi soldi e lasciando ad amici e parenti il ricordo della giornata attraverso la bomboniera: carina ma, diciamocelo sinceramente, spesso inutile.
Sempre più coppie convogliano a nozze eliminando dalla lista delle cose da organizzare la scelta dei classici oggettini che nel tempo rimangono dimenticati in vecchi cassetti o impolverati sulle nostre mensole, scegliendo invece di devolvere la cifra che sarebbe stata destinata per il loro acquisto in beneficenza. C’è chi sceglie di donarlo ad associazioni di volontariato che operano nei paesi del Terzo Mondo, oppure ad enti di ricerca medica, altri ad associazioni che si occupano della tutela dell’ambiente, le scelte sono tante e tutte valide.
Questo tipo di iniziative sono in crescita e rappresentano un segnale importante per la diffusione di una coscienza più responsabile e meno volta allo spreco. Bando quindi ad argenterie e porcellane, sono oramai fuori moda cari sposi, gli invitati preferiranno ricordare il giorno più bello della vostra vita pensando di aver contribuito con la loro presenza ad un’azione positiva di aiuto concreto per il bene comune.
Chiara Driussi
Foto: madorifa.blogspot.it
Scrivi