Le melanzane ripiene ricordano il sud: un piatto colorato, allegro e – ammettiamolo – poco dietetico. Ma ne vale la pena!
Dal canto suo la melanzana è un ortaggio utile nelle diete ma allo stesso tempo può diventare una bomba calorica. Come? Dipende dalla cottura: rosolando la melanzana alla piastra (senza l’uso dell’olio, quindi) vanno a perdersi quel 7% di grassi e calorie contenute; accompagnandola con pomodoro e mozzarella, invece, tende ad assorbire i principi di questi ultimi esaltando le calorie (ma anche i sapori!).
- Una melanzana g 200
- Riso arborio g 50
- Pangrattato g 15
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Lavate la melanzana, togliete il picciolo e tagliatela a metà per il lungo, creando due coppe. Infornatela in forno già caldo a 130° per 20 min. Nel frattempo lessate il riso.
Far raffreddare la melanzana privandola della polpa che ridurrete a dadini e unirete al riso, condendo tutto con olio, sale e pepe (anche in grani). Mescolate al pangrattato il trito di aglio e prezzemolo già preparato.
Riempite le melanzane con il riso, coprendo il tutto con il pane aromatizzato e infornate fino a doratura.
I più golosi possono aggiungere all’impasto , in fase di preparazione: carne macinata, mozzarella, prosciutto, capperi o olive.
di Mauro Stano
fonte immagini: donnamoderna.it
Scrivi