Miriam Makeba: una voce eterna per la battaglia dei diritti civili

Esistono mille cause per ogni cosa che succede” Miriam Makeba.

cover-fullNasceva il 4 marzo 1932, Miriam Makeba. Ricordiamo oggi “Mama Afrika”, cantante e attivista per i diritti civili sudafricana. Prima, grandissima ed appassionata artista, ad esportare la musica africana nel Mondo,le sue canzoni accompagnarono la rivolta contro l’apartheid. Importante la sua battaglia per i diritti civili in Sudafrica.

La grande cantante sudafricana  si spense il 9 novembre del 2008 nella notte, a Castel Volturno, in provincia di Caserta, dove si era esibita poche ore prima in una manifestazione musicale contro la camorra,dedicata al giornalista e scrittore Roberto Saviano.

L’artista si era sentita male immediatamente dopo aver terminato il suo concerto.

imageTanti i riconoscimenti ed i premi per il suo grande impegno sociale. Un grande riconoscimento arrivò presso le Nazioni Unite, per il suo impegno nel far conoscere al mondo ed ai suoi cittadini i preoccupanti aspetti della diffusione dell’AIDS in Africa. La Makeba espose in quell’occasione, qualche perplessità sull’efficacia della solidarietà dei cittadini occidentali, quando non seguita da un ancor più efficace e mirato impegno dei loro governi e dell’ONU.

Buon compleanno dunque, ad una grande artista che ci manca moltissimo proprio per la sua profonda sensibilità artistica e per l’enorme impegno profuso nella lunga e tortuosa strada per la battaglia a favore dei diritti civili.  

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.