Presentata a Cancún, in occasione della conferenza sui cambiamenti climatici, la Formulec EF01, monoposto progettata per gareggiare nel primo campionato di auto elettriche al mondo, in pista dal 2013.
Obiettivo dei progettisti è quello di ottenere prestazioni paragonabili a quelle di una moderna Formula Tre mossa da un motore endotermico da 2000 cc; lo sviluppo della vettura, ad opera della francese Matra Segula Technologies, ha richiesto 30 mesi. La Formulec EF01 sarà equipaggiata di due motori elettrici Siemens abbinati ad una trasmissione a due velocità prodotta appositamente dalla Hewland; il gruppo batterie sarà costituito da unità agli ioni di litio SAFT con autonomia di circa 20 minuti e tempi di ricarica variabili tra i 60 e i 90 minuti. Per questo motivo saranno previsti dei pit stop per il cambio delle batterie, anche se per ora il regolamento è ancora in fase di definizione e il numero dei pit stop sarà quindi dipendente dai chilometri complessivi da percorrere per ogni gara. Telaio monoscocca e carrozzeria sono sviluppate dal Team GP Mercedes Petronas di Formula Uno, utilizzando un modello in scala della vettura e provando l’aerodinamica nella galleria del vento a Brackley, in Inghilterra; i pneumatici, appositamente sviluppati per sopportare le notevoli coppie dei motori elettrici, sono forniti dalla Michelin. La monoposto, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e con punte di 250 Km/h di velocità massima, è stata testata da Jules Bianchi sulla pista di Magny-Cours e da Alexandre Prémat sul tracciato Le Mans Bugatti.
Freddie Stuart
Foto: voitureelectrique.net
Scrivi