Rupert Murdoch, magnate mondiale dell’informazione, ha presentato a New York “Daily”, il primo quotidiano concepito e sviluppato appositamente per Apple iPad.
Sarà possibile consultarlo sul proprio tablet previo abbonamento annuale di 39,99 dollari, meno di 14 centesimo al giorno; sviluppato insieme ai tecnici Apple, il quotidiano promette velocità di navigazione e foto ad altissima definizione, sfruttando al meglio le caratteristiche multimediali dell’iPad.
Secondo Murdoch si tratta di una nuova era per i media, esaltando l’investimento di 30 milioni di dollari richiesti dal progetto che coinvolge più di 100 giornalisti; niente tipografie, niente automezzi per il trasporto nelle edicole, niente più carta sprecata.
Il target del Daily è il segmento dei lettori istruiti e sofisticati, attenti ai contenuti e selettivi nel recepire le informazioni di loro interesse, che possono così consultare in ogni luogo e momento della giornata.
Contando sul record di vendite cha ha superato i 14 milioni di iPad prodotti, che dovrebbero arrivare a 50 milioni entro l’anno prossimo, Murdoch spera di conquistare una fetta importante di utenti desiderosi di informazioni online e, soprattutto, in tempo reale.
Yari Sanfelice
Foto: melablog.it
Scrivi