Musica e Parole: 28 – 31 maggio |Teatro Biblioteca Quarticciolo. Seconda rassegna dedicata al rapporto tra parole e musica della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea.
La rassegna MUSICA E PAROLE, dopo aver proposto 5 spettacoli nel dicembre scorso, torna alla Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea con nuove proposte per approfondire il rapporto narrativo che si instaura tra la musica e la scena teatrale. In programma 3 spettacoli al Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 28 al 31 maggio.
Mercoledì 28 maggio ore 21 va in scena Brecktskabaret scritto e diretto da Davide Strava. E’ il terzo progetto di “Gestazione teartale” che debutta grazie alla CTDC. “Gestazione” vuol dire accoglienza e sostegno a giovani autori che hanno bisogno di sperimentarsi. Lo spettacolo mescola le canzoni della celebre “Opera da tre soldi”, la “Canzone di Maria Sanders”, il tango di Youkali alle parole di denuncia e di rappresaglia di Bertolt Brecht grazie a quattro interpreti di teatro musicale.
Giovedì 29 maggio ore 21 è la volta di La valigia con le scarpe di e con Cassandra Raffaele
che racconta di transizioni emotive tratte dall’album omonimo di debutto di Cassandra, tra suoni indie-folk, contaminati da swing, carillon, e atmosfere cangianti, a tratti energiche ed ironiche, a tratti intime e naif.
Chiude la rassegna, venerdì 30 e sabato 31 maggio ore 21, SALTA FARID! di Mario Borciani e Anna Zapparoli per la regia di Anna Zapparoli, una cantata corale che unisce bambini, adolescenti e adulti in un’indagine sul tema dell’infanzia negata e della migrazione.
La Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.
SINOSSI SPETTACOLI
28 maggio ore 21
BRECKTSKABARET
scritto e diretto Davide Strava
musiche Kurt Weill
con Sarah Biacchi, Davide Strava, Ivano Guagnelli, Giovanna Famulari
N.O.S. Società Cooperativa
Le canzoni della celebre “Opera da tre soldi”, la “Canzone di Maria Sanders”, il tango di Youkali, si mescolano alle parole di denuncia e di rappresaglia di Bertolt Brecht grazie a quattro interpreti di teatro musicale: un’attrice cantante, un attore cantante, una violoncellista cantante e un pianista. Le loro voci diventano mille voci e un pianoforte e un violoncello diventano un’orchestra.
Progetto “gestazione”: spettacoli di giovani autori seguiti durante il processo creativo di una loro inedita proposta artistica
29 maggio ore 21
LA VALIGIA CON LE SCARPE
di e con Cassandra Raffaele
e con Giovanni Arezzo, Antonello Giordano, Massimiliano Coria
Leave srl
Uno spettacolo dall’animo viandante, tutto da ascoltare e vedere, che racconta di transizioni emotive tratte dall’album omonimo di debutto di Cassandra, tra suoni indie-folk, contaminati da swing, carillon, e atmosfere cangianti, a tratti energiche ed ironiche, a tratti intime e naif. I testi, alcuni sognanti e leggeri, omaggiano la bellezza dell’arte, altri enunciano e sdrammatizzano, con ironia, i malesseri di una società di finti superuomini e super donne, dove l’amore traspare in tutta la sua debolezza e insicurezza. Sul palco, accanto a Cassandra, ci saranno il giovane cantattore Soulcè e gli Swing The Blues.
30 e 31 maggio ore 21
SALTA FARID!
un racconto in musica di Mario Borciani e Anna Zapparoli
regia Anna Zapparoli
con Giacomo Buccheri, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Giovanni Fiorini, Benedetta Giammusso, Pietro Masotti, Lucrezia Piazzolla
direzione musicale Mario Borciani
pianoforte Mario Borciani – tastiera Federica Zoppis
La Dual Band
Farid è un cittadino inglese, ma la sua vicenda comincia nel 1998 a Mazar i Sharif, la città della moschea blu. Farid era un bambino e sedeva nel suo banco, a scuola, quando i talebani fecero irruzione nella città e dettero inizio a uno dei più feroci massacri della tormentata guerra afgana: in sei giorni furono uccise più di seimila persone. Mani adulte lo trascinarono via e qui comincia il suo lungo viaggio. Il bambino attraversa fortunosamente Afghanistan, Iran, Turchia, Grecia, Italia e Francia, riuscendo finalmente a coronare il suo sogno di saltare, in barba ai poliziotti francesi, sul treno che sotto il mare lo porterà alla meta desiderata, l’Inghilterra, che lui ritiene essere la capitale dell’America. Una cantata corale che unisce bambini, adolescenti e adulti in un’indagine sul tema dell’infanzia negata e della migrazione.
RASSEGNA “MUSICA E PAROLE”
A cura della
CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
Info e prenotazioni
Tel. 060608 – 064404768 – www.casadeiteatri.roma.it
Biglietti
Biglietto unico per gli spettacoli: 5 euro
Dove
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8 – Roma
Scrivi