Giurerà questa mattina al Quirinale il nuovo governo a guida Renzi. Il neo premier, il più giovane della storia repubblicana, uscendo dal colloquio con Giorgio Napolitano, ha sottolineato che “E’ la prima volta che il governo è composto per metà da donne” e che “Per la prima volta c’è parità di genere nel governo”.
Inoltre, evidenzia Renzi, “La squadra è formata da sedici persone. Abbiamo visto che solo un De Gasperi tre aveva 15 ministeri, ma non è una competizione, nessuno si può paragonare”. Cominciamo questa avventura con “sano entusiasmo e baldanza”.
“Vogliamo realizzare – continua il neo Presidente del Consiglio – quello che non si è fatto in questi mesi. Siamo a un passo da un’opportunità concreta. L’Italia non ha alternative”.
Dopo l’intervento di Matteo Renzi, ha preso la parola il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha espresso il suo disappunto sulle recenti notizie giornalistiche secondo cui ci sarebbe stato uno scontro tra lui e il neo Premier “Non c’è stato alcun braccio di ferro. ll governo che vi è stato presentato ha così ampi caratteri di novità da spiegare ad abudantiam il tempo che è stato necessario per chiarirne la composizione”. Napolitano ha poi auspicato che vengano fatte in fretta le necessarie riforme istituzionali ed economiche e ha ringraziato Enrico Letta, che secondo il Presidente “continuerà a dare il suo contributo all’Italia e all’Europa”.
Dopo aver ricevuto il benestare dal Quirinale, il nuovo esecutivo chiederà la fiducia lunedì al Senato e martedì alla Camera dei Deputati.
Di seguito la squadra di Governo presieduta da Matteo Renzi:
Graziano Delrio – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Federica Mogherini – Esteri
Pier Carlo Padoan – Economia e Finanze
Angelino Alfano – Interno
Beatrice Lorenzin – Salute
Roberta Pinotti – Difesa
Andrea Orlando – Giustizia
Giuliano Poletti – Lavoro
Federica Guidi – Sviluppo Economico
Maurizio Lupi – Infrastrutture e Trasporti
Maria Elena Boschi – Riforme costituzionali e Rapporti con il Parlamento
Dario Franceschini – Beni Culturali
Gian Luca Galletti – Ambiente
Marianna Madia – Pubblica Amministrazione e Semplificazione
Maurizio Martina – Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Stefania Giannini – Istruzione, Università e Ricarca
Maria Carmela Lanzetta – Affari Regionali
di Redazione
Scrivi