Destini incrociati, prima rassegna nazionale di teatro in carcere, si svolgerà tra Firenze, Prato e Lastra a Signa dal 20 al 23 giugno. E’ la prima iniziativa pubblica del coordinamento nazionale Teatro in carcere, nato nel 2011 per creare occasioni di confronto e di qualificazione del movimento teatrale sorto all’interno delle carceri negli ultimi decenni.
Del coordinamento fanno parte più di trenta gruppi – tra cui molte giovani compagnie – distribuiti su tutto il territorio nazionale; da qui la scelta itinerante della rassegna che, dopo questa prima edizione, approderà ogni anno in una diversa città e regione.
L’iniziativa è realizzata dal coordinamento nazionale Teatro in carcere e dal Teatro Popolare d’Arte col sostegno della Regione Toscana – che da circa quindici anni investe su questo tipo di esperienze – , il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero dei Beni Culturali, e si avvale della collaborazione di Fondazione Sistema Toscana-intoscana.it e del Comune di Lastra a Signa. Della direzione artistica fanno parte: Gianfranco Capitta, Sergio Givone, Vito Minoia, Valeria Ottolenghi.
L’iniziativa sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa mercoledì 20 giugno. alle ore 12:30, a Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10. Parteciperanno con l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, Gianfranco Pedullà, Teatro Popolare d’Arte e direttore organizzativo
della rassegna Destini Incrociati, e Vito Minoia, coordinamento nazionale Teatro in Carcere.
Nel corso della conferenza stampa, sarà proiettata una clip del documentario girato tra il carcere di Ferrar e quello di Sollicciano Oggi voglio parlare, presentato al cinema Odeon alle 18 del 20 giugno alla presenza dell’assessore Scaletti e dal neo assessore alla cultura del Comune di Firenze Sergio Givone. Diretto da Gianmarco D’Agostino e scritto a quattro mani con Marco Vichi, il film è stato realizzato nell’ambito del Progetto inter-regionale Teatro Carcere Toscana, in parallelo al laboratorio teatrale condotto da Elisa Taddei e Massimo Altomare. (noodls)
foto: volontariatoggi.info
Scrivi