Natale di Roma: giorni di festa per celebrare gli echi della Capitale

natale-di-roma-2016Roma è forse la città più amata, odiata, sognata, desiderata al mondo. Sono passati nella nostra città i maggiori scrittori, pensatori, filosofi e poeti che la letteratura che la storia ricordino. Non è dunque originale scoprire che Roma rappresenta qualcosa di importante nel mondo, ancora oggi, e che non è soltanto la Capitale d’Italia.

Shelley, Goethe, Albert Camus, Stendhal e tanti altri, sono passati ed hanno vissuto qui nella città eterna “…E solo quando passai sotto la Porta del Popolo seppi per certo che Roma era mia…l’ansia di giungere a Roma era così grande, aumentava tanto di momenti in momento, che non avevo tregua…ma confessiamolo, è una dura e contristante fatica quella di scovare pezzetto per pezzetto, nella nuova Roma, l’antica; eppure bisogna farlo, fidando in una soddisfazione finale impareggiabile. Si trovano vestigia di una magnificenza e di uno sfacelo che superano, l’una e l’altro, la nostra immaginazione. Ciò che hanno rispettato i barbari, l’han devastato i costruttori della nuova Roma…” Goethe, 1816.

Come sono attuali gli scritti del grande autore.

Natale di Roma 2

Oggi, 21 aprile, si festeggia il Natale di Roma. Buon compleanno, dunque, alla nostra amatissima Capitale. La mattinata di oggi si apre con un tono ufficiale in Campidoglio: nell’aula Giulio Cesare, la tradizionale Strenna dei Romanisti per poi passare a premi e concorsi quali quelli dei Cultori di Roma, del Certamen Capitolinum e del Premio Urbis. A seguire, poi, in Piazza del Campidoglio si terrà il classico concerto della Polizia Municipale di Roma.

natale_diroma1L’arte e gli eventi artistici protagonisti ovviamente della giornata; musei civici aperti a tutti gratuitamente per omaggiare e per celebrare al meglio la Città Eterna e la sua storia. Si prosegue stasera, ai Fori Imperiali, con visita in notturna ed illuminazione speciale, un percorso suggestivo nel cuore pulsante e storico della nostra città. Aperture serali speciali, sempre oggi, del Giardino degli Aranci all’Aventino e del Giardino di Piazza Cairoli: alle 20.30 si terrà infatti un suggestivo live musicale sul Tevere, altezza Ponte Sisto. Roma fa festa anche nei prossimi giorni, gli appuntamenti proseguiranno il 22 aprile con l’apertura di Villa Aldobrandini, il 24 con la rievocazione storica al Circo Massimo per concludersi il 6 Maggio con un concerto dedicato alla “Primavera”.

Natale di RomaGrande musica da camera, una “chicca” da intenditori dunque, per dare auguri speciali a Roma, venerdì 6 maggio in Campidoglio (nella Sala della Protomoteca), un concerto interamente dedicato alla stagione più bella, intensa e profumata, la stagione fiorita: in programma “La primavera” da Le quattro stagioni di Vivaldi e la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, opera n. 24 “la Primavera” di Beethoven.

Un omaggio speciale dal Maestro, premio Oscar, Ennio Morricone: spazi, ombre, luci, impronte, suoni, odori, croci, glorie, vittorie, macerie, altari, bandiere, canti, echi, incanti, fuochi, rimpianti, legioni, selciati, grida, pietre, illusioni, amore ….Roma.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.