Diciamoci la verità, numerosi italiani ieri sera hanno tirato un respiro di sollievo: l’ennesima fiction inguardabile si è conclusa! Che fortuna… Come se non fossimo sufficientemente bombardati di reality e talent show, ecco che Mediaset ci propone un’ improponibile fiction sui talent. Forse pensavano ad una nostra nostalgia di Amici, o di X-Factor… Beh, rubo questo spazio per smentire questo tipo di preoccupazione: non ci mancano per niente! Abbiamo visto tutto l’anno cantanti e ballerini sfidarsi ed esibirsi, insegnanti discutere, membri di giuria in disaccordo tra loro che tentano rivalse personali strumentalizzando gli allievi: basta con questi tritacarne. La fiction Non Smettere Di Sognare ha invaso i nostri schermi per ben otto mercoledì, circa due mesi di tortura settimanale. La sinossi è qui di seguito riportata: un gruppetto di persone talentuose ( a detta della fiction non secondo il mio parere personale) si ritrovano a sfidarsi in un talent show. L’arte è il loro mondo, il loro obiettivo primario; la fiction cerca di portare lo spettatore dietro le quinte per vivere e comprendere tutto quello che accade realmente nella vita di chi vive l’esperienza del talent.
La mia impressione è che come al solito altro non si è fatto che vendere favolette, nonostante salvo una puntuale Giuliana De Sio (interpreta Miranda,dirigente televisiva, il personaggio più interessante e più in evoluzione nel corso delle puntate) prendo ad esempio un personaggio che ne rappresenta l’emblema: la ballerina Giorgia, interpretata da Katy Louise Saunders (foto), la splendida ragazza che tutti ricordiamo come Babi di Tre Metri Sopra Il Cielo. A prescindere dalla mia difficoltà a comprendere la sua danza che sembra un saggio di saltelli, alzate di coscia e sbattimenti di capelli, smettiamola con queste utopie della lavandaia che diventa principessa. A quello ci pensa Walt Disney. Che la tv tornasse ogni tanto a fare più informazione evitando di rimbambirci con queste favole virtuali che di reale non hanno pressocchè nulla. La ballerina Giorgia è l’esempio della ragazza timida e sognatrice, umile e semplice con la sua bicicletta: è l’indecisa, debole e facile preda del sistema ma bella e talentuosa (in teoria, ovviamente); viene manipolata senza rendersene conto da un affascinante burattinaio ( Luca, l’insegante di ballo del talent e membro della giuria del programma) .Se ad inizio fiction Giorgia era una dipendente degli studi (effetuava i servizi di pulizie dei locali) a sole 5 puntate dalla fine si trasforma in ballerina professionista. Certo!!! E a chi non capita?!?! Neanche a dirlo il suo principe azzurro nonché suo ex fidanzato e direttore del programma la salverà dagli inganni tramati alle sue spalle per portarla in trionfo dinnanzi al suo pubblico…..
Forse su Marte prima o poi si realizzerà tutto questo, vorrei ricordare che noi viviamo sul pianeta Terra e che per noi giovani la salita è durissima, spesso poco generosa. Cara tv, dacci una mano a capire come possiamo migliorare la nostra posizione invece di propinarci le produzioni di serie b in prima serata.
Giulia Chiaraluce
foto: televisionando.it
Scrivi