“Hai mangiato bello/a di nonna?” Chi non si è mai sentito dire questa frase dalla propria nonna almeno una volta nella propria vita? È un vero e proprio must delle nonne italiane. Il cibo prima di tutto.
Ma questa tradizione non sembra una prerogativa solo italiana; infatti in Francia hanno avviato un progetto per affittare una nonna-cuoca per un pranzo o per una cena. Si chiama Lou Papé e nasce dall’idea di Alizé Delbès che una volta trasferitasi a Parigi dal sud della Francia, ha iniziato a sentire la mancanza della cucina della nonna. Nessun ristorante ha tenuto il confronto con i ricordi dei piatti che le preparava la nonna, a partire da una fantastica mousse al cioccolato.
Il concetto è semplice: si può scegliere direttamente dal sito internet di Lou Papé tra una selezione di nonne-chef in base al loro menu proposto. Dopo aver affinato i dettagli – la data della cena, il luogo e il numero di ospiti – lo chef preparerà e servirà il pasto direttamente nella propria casa. Ovviamente la pulizia post servizio è inclusa!
Oggi stiamo assistendo ad un crescente desiderio di riscoperta della cucina e delle tradizioni culinarie. Allora, cosa c’è di meglio che assumere una nonna-cuoca che si occupa di tutto, mentre vi godete i vostri ospiti? E chissà che lo scambio non sia solo gastronomico, ma anche culturale…
Non ci resta che aspettare che questo progetto arrivi anche in Italia…
Scrivi