Notte dei Musei, migliaia i cittadini in fila

Si è svolta nella nottata di ieri 18 maggio l’iniziativa chiamata Notte dei Musei, avviata dal Comune di Roma, dall’Assessorato alla crescita Culturale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

La manifestazione, che si è avviata in contemporanea in altri 30 paesi europei, per l’undicesimo anno consecutivo, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico che ha molto apprezzato la possibilità di godere  di  un nutrito simposio di concerti e di spettacoli dal vivo collegati all’apertura di numerosissimi siti museali, ma non solo.

L’ingresso è stato pressoché gratuito, poiché il biglietto costava solo un euro.

Migliaia di cittadini e di turisti si sono messi in fila per ammirare le bellezze della nostra città: musei, cortili, mostre fotografiche, università, teatri, accademie, gallerie. Dalle ora 20 alle ore 2 un lungo elenco di ben 50 luoghi diversi, dai Musei Capitolini alla Protomoteca, dal Museo Ebraico a quello dell’Arma dei carabinieri, dal Chiostro del Bramante al Mattatoio, impossibile citarli tutti.

Abbiamo intervistato alcuni visitatori che uscivano da Palazzo Braschi: Alessandra e Dario Mastrogiulio….”Fantastico, una occasione unica… veniamo da Manziana per ammirare  delle opere d’arte gratuite in una serata che da uggiosa si è trasformata in splendida”

Fuori dal Museo di Zoologia invece Cristina Ionascu col suo fidanzato Gilberto esclamano: “Oltre alla interessante visita a questo sito abbiamo apprezzato la proiezione del planetario. Siamo stati anche a  visitare la Casina delle Civette a Villa Torlonia… Tanto indimenticabile quanto misteriosa.”

In fila fuori  dal Senato invece l’ucraina Larysa Kostiuk ci dice: mi aspetto una bellissima sala, solenne e sfarzosa, tutta rossa con scranni ed arredi meravigliosi… davvero da non perdere”.

Insomma una serata speciale che nonostante la leggera pioggia e l’umidità di Roma ha collezionato un successo notevole ed apprezzabilissimo.

Foto di Claudio Colis

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.