È il Presidente Americano Barack Obama, appena riconfermato alla Casa Bianca per il secondo mandato, ad essere incoronato dal Time “persona dell’anno”.
Il prestigioso premio viene assegnato annualmente dal settimanale statunitense a uomini, donne, gruppi o idee che “nel bene o nel male, hanno fatto il massimo per influire sugli eventi dell’anno”.
Obama si trova così in compagnia di personalità eminenti: per la seconda volta in copertina (la prima fu nel 2008) così come accadde, tra gli altri, a Ronald Reagan e Richard Nixon. Nel 1968 il premio fu assegnato agli astronauti dell’Apollo 13, nel 1961 fu assegnato a John F. Kennedy, Nel 1938 ad Hitler e nel 1930 a Gandi.
La motivazione del premio è che Obama è “architetto della nuova America”. Obama sbaraglia in tal modo gli altri candidati: la Ceo di Yahoo! Marissa Mayer, il presidente egiziano Mohammed Morsi, Bill e Hillary Clinton, la studentessa pakistana ferita dai Talebani Malala Yousafzai, gli immigrati clandestini, il Ceo di Apple Tim Cook e la fisica italiana Fabiola Gianotti.
di Redazione
[…] la Persona dell’anno eletta dal Time arriva anche la classifica di Nature dedicata ai personaggi del 2012 per il mondo della […]