Stasera, 2 giugno, Roma e lo storico quartiere Montesacro tornano a rendere omaggio a uno dei cantautori più amati e adorati di sempre, Rino Gaetano. Un grande e ironico poeta, il genio del paradosso.
L’occasione è l’anniversario della sua morte avvenuta proprio il 2 giugno 1981; un incidente in macchina su Via Nomentana ci ha strappato per sempre il menestrello del sociale, il guitto del moderno, il precursore di ogni tempo, un sorta di moderno Adenet le Roi “il re dei menestrelli”
Piazza Sempione stasera alle ore 20.00 ospita il Rino Gaetano Day, nel quartiere Montesacro, luogo dove l’artista ha vissuto e lavorato. L’evento , sempre molto atteso, è giunto al quinto raduno e sarà presentato da Marco Baldini. Lo spettacolo si aprirà con i saluti di Anna Gaetano, sorella di Rino e Presidente dell’Associazione a lui dedicata, l’esibizione del gruppo spalla Galil3o e poi con il concerto della Rino Gaetano Band, cover band di culto in cui milita e suona da tempo il nipote Alessandro.
Ho avuto l’occasione e la fortuna di parlare e scambiare qualche parola con la sorella Anna, da sempre fortemente dedita al ricordo di Rino, con l’obiettivo di un museo proprio nel quartiere Montesacro , ancora di difficile attuazione. Anna ha conservato amorevolmente tutti gli strumenti, le chitarre, gli spartiti e molti testi inediti che possono essere messi a disposizione per i tanti appassionati del cantautore e resi visibili a chi ha amato questo geniale poeta, con un percorso legato a mostra e museo.
Da tempo si parla infatti della possibilità di realizzare una struttura fissa per rendere stabilmente omaggio all’amato cantautore. Per la grande ironia e l’intelligenza dei suoi testi, Rino Gaetano merita davvero un posto primario accanto ai più grandi esponenti della canzone italiana. Lo si deve ricordare ed accostare ai grandi poeti come De Andrè, Tenco, Bertoli, Battisti, Dalla, artisti raffinati e geniali, uomini liberi che ci hanno lasciato testimonianze di sagacia, libertà, generosa anarchia e raffinatissimo pensiero.
La vita artistica di Rino ed il suo universo sono popolati di Santi che salgono sul rogo “vestiti d’amianto”; di donne immaginarie che filano la lana e fiutano tartufi; di cieli blu e di notti stellate, di amabili puttane e detestabili politici d’ogni schieramento. Prende in giro, stimola, ironizza, irride e commuove, con l’anarchica eccentricità dei poeti-cantastorie. Scherza cantando e denunciando l’Italia delle P38 e della strategia della tensione; nelle sue canzoni il nostro Paese diventa surreale e grottesco, come una commedia di Jonesco, diviso tra fiaba e dramma, con tragicomiche passioni sentimentali e contraddizioni sociali, surreali situazioni politiche e popolo sempre maggiormente in grande difficoltà.
Un paese che Rino ha sempre amato ma che quasi mai ha voluto comprendere ed essere compreso a sua volta. Corrotti, corruttori, affamati, sfruttati, denigrati, disoccupati, precari, questa è l’ironia delle sue filastrocche, ancora molto molto tristemente vere ed attuali.
Il programma di questa sera “Rino Gaetano Day” Piazza Sempione ore 20:00:
Gruppo Spalla “ Galil3o”
Saluti e ringraziamenti di Anna Gaetano
Inizio concerto RINO GAETANO Band
Breve pausa con saluti di alcuni amici stretti di Rino Gaetano
Presentazione AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Una piccola sorpresa per i numerosissimi fans
Ripresa concerto live RINO GAETANO Band
Premiazione finale : vincitori FOTOCONTEST “Ma il cielo è sempre più blu”
di Alessandra Paparelli
Scrivi