Tempo di scegliere le location
Torna per la sua ottava edizione la kermesse ‘Open House Roma”! Nel prossimo weekend, Sabato 11 e Domenica 12, saranno visitabili gratuitamente nella Capitale oltre 250 siti con visite guidate e tour.
Open House sarà replicato in altre 3 città Italiane con date diverse: a Milano il 25-26 Maggio 2019, a Torino i giorni 8-9 Giugno e, per la prima volta, a Napoli il 26-27 Ottobre.
Nella capitale, alcune location richiedono la prenotazione preventiva fino ad esaurimento dei posti. Molti altri siti invece (circa il 75%) saranno disponibili senza la necessità di una registrazione preventiva.
Come nasce e cosa è Open House Roma?
OHR (Open House Roma) nasce dall’idea di un gruppo di Architetti e comunicatori particolarmente legati all’innovazione socio-culturale.
L’obiettivo di fondo era ed è ancora oggi quello di rendere visitabili al grande pubblico siti che di solito non sono accessibili
Il Team di Open House è comprensivo di professionisti del settore dei Beni Culturali , Architetti, Artisti e Comunicatori uniti da una comune passione.
I siti coprono aree diverse e variegate: palazzi storici ed amministrativi, studi professionali contemporanei, aree museali e spazi abitativi.
I siti romani dell’edizione 2019
Veramente importante la lista dei luoghi che hanno accettato di aprire le loro porte ai numerosissimi visitatori attesi: la media delle prime 7 edizioni è stata infatti superiore alle 40.000 persone.
Proviamo ad evidenziarne alcuni degli edifici più noti: il Palazzo della FAO, quello della Marina Militare, quello della Civiltà Italiana (il ‘Colosseo quadrato’), il Palazzo della Farnesina, Palazzo Corsini alla Lungara, Palazzo Koch (Banca d’Italia) e Villa Medici al Pincio.
Ben rappresentati i siti religiosi: la Biblioteca Angelica Vanvitelliana, il complesso di Santa Maria Sopra Minerva, la Chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro e la Basilica di Santa Maria Maggiore
Non mancheranno luoghi unici per posizione e storia: la Real Academia de Espana (Gianicolo), la Piramide Cestia, la Piazza di Pietra, il “Fungo” dell’Eur, l’Istituto Giapponese di Cultura e la Città dello Sport di Tor Vergata.
In aggiunta a numerosi appartamenti di pregio realizzati da importanti architetti si potranno visitare alcuni Musei di rilievo (il MAXXI, il Boncompagni Ludovisi, l’Hendrik Christian Andersen ed il Mario Praz.
Chiude la straordinaria offerta la possibilità di poter visitare Istituti formativi come la John Cabot University, il Liceo Classico Mamiani e l’Università LUISS Guido Carli (Villa Blanc).
E allora che Open House Roma sia!
Scrivi