Open House è una manifestazione che da qualche anno permette, per un solo weekend, di accedere a numerosi ed interessanti siti di alta rilevanza architettonica ed artistica del Patrimonio storico e contemporaneo Italiano. Open House si inserisce nel programma “2018 anno Europeo del Patrimonio Culturale“.
Questo evento è offerto gratuitamente e con l’importante supporto in qualità di Guide di cultori della materia, studenti universitari e progettisti. Inoltre centinaia di volontari accompagnano i visitatori in questa iniziativa affinché tutto si svolga per il meglio e perché le inevitabili attese scorrano nel miglior modo possibile.
Open House è di fatto una realtà riconosciuta in città come Milano e Torino e, in questa che è la settima edizione, anche a Roma dove saranno disponibili globalmente 277 diversi siti.
Il 70% dei siti non necessità di prenotazione ma anche per quelli dove essa è necessaria ed i posti dovessero già risultare esauriti, l’organizzazione suggerisce di non rinunciare alla visita consultando eventuali disponibilità dell’ultimo momento a seguito di disdette.
La manifestazione si terrà proprio in questo weekend, Sabato 12 e Domenica 13 Maggio, secondo i dettagli descritti nel programma consultabile dal link www.openhouseroma.org
I gusti e le passioni dei visitatori saranno la guida alla scelta delle Location da selezionare.
Segnaliamo tra i tanti edifici della Capitale i seguenti : l‘Accademia di Francia (Villa Medici), Palazzo Orsini (Accademia dei Lincei), l’Ambasciata del Brasile a Piazza Navona, Sant’Ivo alla Sapienza ed il Palazzo della Farnesina.
Si prevede un meteo primaverile e un grande afflusso di appassionati!
Scrivi