Il Maestro Ennio Morricone vince l’Oscar 2016 per la splendida colonna sonora del film di Tarantino; una standing ovation meritata ed emozionante per la sua vittoria con le musiche di The Hateful Eight.
Finalmente è arrivato anche il sospirato premio Oscar per Leonardo Di Caprio, protagonista di Revenant. Un discorso sul clima e sull’ambiente per portare la giusta attenzione sui cambiamenti climatici e sulle responsabilità di tutti i capi di Stato. Prima volta anche Brie Larson, Miglior Attrice di Room. Il Miglior Film è Il Caso Spotlight, mentre la Miglior Regia è quella di Inarritu per Revenant. Pellicola più premiata è stata in Mad Max: Fury Road con sei statuette. Politica ed Impegno vincono gli oscar 2016.
Ennio Morricone ci ha regalato le colonne sonore più belle ed intense della nostra vita, colonne sonore di film importanti, resi eterni dalla sua musica ( Il Federale, La Voglia Matta, La Cuccagna, Il Buono , Il Brutto e il Cattivo, La Resa dei Conti, C’Era Una Volta il West, La Classe Operaia va in Paradiso, Salò e le 100 giornate di Sodoma, C’era Una Volta in America, decine e decine di meravigliose musiche per i più grandi registi).
Ricordiamo, oggi che lo festeggiamo, alcune curiosità legate al grande Maestro italiano, romano.
Nel 2011, in occasione della festa del primo maggio e del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, Morricone compose e diresse, con la collaborazione dell’Orchestra Roma Sinfonica” e con l’accompagnamento del Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano a Piazza San Giovanni, l'”Elegia per l’Italia”. La composizione è il risultato del connubio fra opere musicali che hanno accompagnato il risorgimento italiano, come il “Va, pensiero”, tratto dal Nabucco verdiano e l’Inno Nazionale di Goffredo Mameli. Il maestro Morricone, prima di esibirsi, tenne a precisare che il “Va, pensiero”, rappresentando un’opera caratterizzante “l’iter unitario italiano”, non può e non poteva essere oggetto di indebite appropriazioni, “appartenendo al popolo italiano tutto”; anche perchè “Giuseppe Verdi ebbe un intento preciso nel comporlo”. Fu evidente il riferimento alla Lega Nord che si era e si è servita dell’opera per contrapporla all’Inno di Mameli.
Anche il mondo del rock lo ha sempre omaggiato. The Edge, notissimo chitarrista degli U2, ha dichiarato spesso che Morricone è il suo artista preferito e la canzone Magnificent dell’album No Line on the Horizon, è a lui dedicata. Ennio Morricone vince così ad 87 anni, l’ambito premio Oscar 2016, dopo quello alla carriera del 2007; commosso dal palco ha ringraziato in italiano “buonasera, signori” e dedicato il premio alla moglie Maria, che lo convinse a scrivere la colonna sonora per questo nuovo western di Tarantino.
Grazie Maestro, patrimonio dell’eccellenza italiana nel Mondo.
di Alessandra Paparelli
Si ringrazia il sito enniomorricone.org
La pagina ufficiale Facebook
Scrivi