Ottobre, il mese Paganiniano. Ritorna il Paganini Genova Festival

Dal 4 al 28 ottobre si svolgerà la quarta edizione del Paganini Genova Festival.

Nonostante il singolare periodo che stiamo vivendo ormai da mesi, il Paganini Genova Festival si farà, ovviamente nel pieno rispetto delle norme anticovid. Dal 4 al 28 ottobre nel capoluogo ligure si susseguiranno concerti, conferenze e seminari dedicati al celebre violinista Niccolò Paganini, e non solo.

Sarà un’edizione speciale quella di quest’anno. Si parte il 4 e 5 ottobre presso il Teatro della Gioventù nella Sala Govi con il seminario di due giorni dedicato ai giovani musicisti “Professione musica” realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Regionale Scolastico della Liguria e in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Hruby, l’Associazione “Musica con le ali” e la Camera di Commercio di Genova, con il supporto di Banca Carige. Scopo del seminario, conferma il Presidente dell’associazione Amici di Paganini Roberto Iovino, consiste nel fornire un quadro completo ai giovani talenti interessati ad intraprendere la carriera del musicista e a dissipare gli eventuali dubbi grazie a degli esperti del settore specializzati in diversi campi.

Non poteva mancare un riferimento al celebre Ludwig Van Beethoven nell’anno in cui si festeggiano i 250 anni dalla sua nascita, un anno ricco di eventi nella scena musicale dedicati al compositore tedesco. La “Maratona Beethoven” si svolgerà mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre presso l’Accademia Linguistica delle Belle Arti in collaborazione con il Conservatorio “Niccolò Paganini”, dalle ore 20:30, e sarà incentrata sull’integrale delle Sonate per violino e pianoforte; con l’occasione verrà allestita una mostra d’arte a cura dell’Accademia Linguistica e ispirata ad entrambi i musicisti protagonisti di queste giornate, Paganini e Beethoven.

Un mese all’insegna del genio paganiniano tutto da scoprire. Per chi volesse maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi del festival ecco qui di seguito la lista dei link ai quali far riferimento:

1) Sito Amici di Paganini – 2) Pagina Facebook – 3) Profilo Instagram

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.