Paganini Rockstar in mostra presso il Palazzo Ducale di Genova fino al 10 marzo 2019.
“Paganini Rockstar” è un abbinamento forse difficile da accettare ma non troppo azzardato. La mostra che prende vita nella bellissima cornice del Palazzo Ducale di Genova vuole dimostrare come questa singolare concezione non sia frutto dell’immaginazione dei creatori di tale esposizione e, accostando la figura del virtuoso del violino al grande Jimi Hendrix, può certamente suscitare curiosità da parte dei più giovani e non solo.
Jimi Hendrix, cantautore e chitarrista, è stato un rivoluzionario quanto lo è stato il violinista genovese, il primo nella tecnica della chitarra elettrica e nell’evoluzione del rock, il secondo nella tecnica violinistica.
Attraverso video e immagini la mostra vuole cercare di presentare i due artisti come due figure che nella loro epoca sono spiccate per le loro capacità musicali e spettacolari: se da una parte Paganini riusciva a sconvolgere il suo pubblico suonando su una corda sola e spaccando le altre, Hendrix arrivava persino a rompere la sua chitarra o bruciarla, come fece durante quel famoso concerto del 31 marzo del 1967 presso l’Asturia di Londra, suscitando uno stupore generare senza eguali.
Le numerose interviste fatte a grandi artisti quali Salvatore Accardo, Morgan, Gianna Nannini, Ivano Fossati, presentate in formato multimediale, cercano di coinvolgere il visitatore a 360 gradi; vengono quindi fatti ascoltare pezzi musicali, spiegate determinate dinamiche inerenti alla vita dei due musicisti e in seguito vengono esposti alcuni oggetti appartenenti ai due artisti quali spartiti autografi, strumenti musicali e vestiti di scena.
La mostra è stata curata da Roberto Grisley, Raffaele Mellace e Ivano Fossati ed è dedicata a Roberto Grisley, scomparso di recente nel mese di luglio.
Scrivi